È stata una sessione di qualifica più difficile del previsto quella del Gran Premio di Spagna per la Scuderia Ferrari Mission Winnow. Sebastian Vettel scatterà dalla terza posizione sullo schieramento, mentre Charles Leclerc sarà in quinta piazza quando domani alle 15.10 si spegneranno i semafori per il via del 49° Gran Premio di Spagna al Circuit de Catalunya-Barcelona.
Q1. Le due SF90 non hanno avuto problemi a superare la prima fase del turno. Sebastian, con un treno di gomme soft, si è migliorato tre volte scendendo da 1’18”068 a 1’17”823 e infine a 1’17”425. Charles ha fatto lo stesso iniziando con il tempo di 1’17”835 abbassato a 1’17”727 e poi a 1’17”388.
Q2. La seconda fase ha visto il pilota tedesco ottenere immediatamente un tempo valido per accedere agli ultimi 12 minuti della sessione. Sebastian ha infatti centrato un buonissimo 1’16”667 che lo ha messo al sicuro dagli attacchi dei rivali, mentre Charles ha commesso un errore finendo largo in una curva e danneggiando la sua monoposto, non riuscendo a fare meglio di 1’17”511. Il pilota di Monaco è dunque dovuto tornare in pista negli ultimi minuti con un nuovo treno di gomme rosse passando il turno con 1’16”714 dopo aver potuto sostituire solo alcune delle parti danneggiate a causa del poco tempo disponibile.
Q3. Nei dodici minuti decisivi per la definizione della griglia di partenza Sebastian ha effettuato due tentativi con altrettanti set di gomme, mentre Charles ha atteso che la sua vettura venisse ulteriormente riparata effettuando due giri veloci con il medesimo treno di pneumatici. Vettel ha ottenuto 1’16”272 non riuscendo a migliorarsi al secondo tentativo, mentre Charles ha centrato inizialmente il tempo di 1’16”613, poi portato a 1’16”588 nel secondo giro lanciato.
Domani. Sebastian in partenza si troverà davanti Valtteri Bottas e Lewis Hamilton, mentre al suo fianco ci sarà Max Verstappen. Charles scatterà dalla quinta piazzola insieme a Pierre Gasly.
Sebastian Vettel #5
“Siamo contenti ma non siamo contenti. Intendo dire che la vettura è ben bilanciata, e che credo che gli aggiornamenti che sono stati portati ne abbiano migliorato la guidabilità. Ovviamente però non siamo ancora dove vorremmo perché andiamo molto veloci sul rettilineo ma perdiamo troppo nelle curve lente. Il risultato di tutto ciò è che non siamo davanti e quindi dobbiamo continuare a lavorare. Credo che avere una macchina ben bilanciata ci possa permettere però di fare una bella gara, quindi siamo pronti a dare il massimo nella giornata di domani”.
Charles Leclerc #16
“Non è chiaramente il risultato che speravo di ottenere da questa qualifica. Abbiamo lavorato sodo per cercare il miglior bilanciamento della monoposto che qui è dotata di molte nuove componenti. Sfortunatamente oggi non me la sono potuta giocare per davvero. Nel corso del Q2 sono finito largo in una curva e ho danneggiato la mia vettura sul cordolo. Il team ha fatto un gran lavoro per sistemarla e permettermi di continuare la qualifica, ma dopo quell’uscita il bilanciamento era cambiato rendendomi tutto più difficile. Controlleremo tutto nei minimi dettagli per essere sicuri che la mia SF90 sia in perfette condizioni per la gara di domani. I nostri rivali sono molto forti ma io credo nel nostro potenziale e faremo di tutto per dar loro la caccia”.
Mattia Binotto Team Principal
“È stata una qualifica difficile, come l’intero weekend fino a questo punto. Nel caso poi di Charles, la situazione è stata ulteriormente complicata dai danni subiti dalla vettura in Q2. Abbiamo tentato di ripararla al meglio, ma l’errore ha comunque compromesso la sua Q3, costringendolo a scendere in pista con un solo set di pneumatici con il quale ha effettuato due giri lanciati. Detto ciò, questo fine settimana sta evidenziando i punti deboli della nostra vettura. Faremo tutte le analisi necessarie anche dopo la gara per capire completamente le problematiche. Giornate come queste insegnano a crescere, sono certo che ci permetteranno di diventare più forti domani.”