Valtteri Bottas le ha letteralmente date a tutti oggi sul Montemelò. “Bottas da orbi” compreso al suo compagno ed avversario penta campione del mondo Lewis Hamilton che lo deve inseguire a 634 millesimi di ritardo.
La seconda fila di Sebastian Vettel è ad una eternità, 866 millesimi con appena 1/10 di vantaggio su Max Verstappen mentre Charles Leclerc parte dalla terza fila ma con un distacco abissale: 1″182.
Il monegasco ha potuto provare solo negli ultimi due minuti perché i meccanici della Ferrari hanno dovuto fare i salti mortali per ripristinare la sua SF90 che aveva danni al fondo piatto.
Danni a piccoli componenti che però gli hanno fatto perdere in prestazioni aerodinamiche che non gli avrebbero neanche consentito di essere in terza fila.
La situazione delle monoposto rosse si sta veramente appesantendo e questa situazione si è concretizzata nelle dichiarazioni di Mattia Binotto che, da responsabile della GES, ha rifiutato la disponibilità dei tecnici della Ferrari a realizzare una SF90 modificata in modo da consentire al fornitore unico di poterla utilizzare per sviluppare le nuove gomme da 18″ previste per la stagione 2021.
Anche se questo non lo si vuole ammettere è un vantaggio nei confronti degli avversari che invece hanno aderito a questa nuova situazione tecnica.
Leclerc sembra che stia vivendo un momento psicologico pesante per lui e deve assolutamente reagire, altrimenti….
Le voci su Mik Schumacher, ma peggio ancora quelle su Hamilton in possibile arrivo in Ferrari, specialmente se si concretizza il ritiro ufficiale della stella a tre punti dopo una eventuale vittoria di quest’anno.
Che a Stoccarda vi siano dei fermenti lo stanno ad indicare le voci che vogliono Toto Wolff lasciare il team per passare armi e bagagli al vertice del settore F1 per Liberty Media.
Chiacchiere su cui si è subito inserito il veto Ferrari che potrebbe essere interessata ad averlo come responsabile della squadra per far si che Binotto tornasse ad occuparsi della sola parte tecnica.
Preoccupazioni a Maranello? Non poche perché la situazione tecnica nella F1, per recuperare e sviluppare la SF90 che sta palesando delle carenze di possibilità di messa a punto che di certo non si aspettavano ad inizio, non consente altre distrazioni, anzi.
Quella che doveva essere la gara per l’inizio del riscatto da parte di Vettel e Leclerc sembra che per ora nel copione abbia inserito delle “letture” dei dati che non sono confortanti.
Domani è un altro giorno, ma per cercare di non perdere troppi altri punti bisognerà ricreare la situazione tecnica ottimale per Leclerc, sperando che l’inserimento di Verstappen non risulti essere u grosso problema alla prima curva,
L’espressione di Leclerc sintetizzata da una foto per concessione della Ferrari spa è esplicativa.