La DR, da oltre 10 anni nel panorama nazionale delle imprese costruttrici di autoveicoli, nasce per iniziativa della DR Automobiles Groupe e dall’energia del suo Presidente, Massimo Di Risio. La passione per le auto, la conoscenza precisa del mercato e la capacità imprenditoriale, hanno portato la DR a fare il proprio debutto come casa automobilistica nel 2006, alla 31° edizione del Motor Show di Bologna con il prototipo del SUV DR5. La casa automobilistica DR rappresenta la naturale evoluzione di un’attività imprenditoriale in continua crescita. Massimo Di Risio, eredita dal padre, gentleman driver degli anni 60, la passione per le automobili e sin dalla maggiore età si afferma come uno dei protagonisti dell’automobilismo agonistico, correndo sui prin- cipali circuiti internazionali e vincendo ben oltre 200 gare.
Successivamente, terminata la carriera da pilota, la sua passione per le corse lo porta a creare una scuderia automobilistica, la DR Sportequipe attraverso la quale continua a raccogliere successi su tutti i circuiti euro- pei, con le auto più prestigiose come Ferrari, Porsche e Saleen. Parallelamente alla passione per le corse, Di Risio ha sempre portato avanti l’attività imprenditoriale legata alla distribuzione di automobili. Inizia nel 1985 con la concessione del marchio Lancia al quale si aggiungono in rapida successione tutti gli altri, così da creare su una superficie di 11.000 mq., il primo department store in Europa: la Città dell’Auto. In sintesi la più grande offerta di auto, che spaziava dalle super car alle citycar. Un modello imprenditoriale ed organizza- tivo senza precedenti che è diventato sin da subito una case-history nel mondo automotive.
Nel 1994 la DR Automobiles Groupe decide di varcare i confini nazionali attraverso lo sviluppo dell’import ed export di flotte di automobili, aggiunge ulteriori 560.000 mq. agli 11.000 mq della Città dell’Auto e gestisce direttamente tutti i processi logistici. Tutto questo consente di sviluppare un modello estremamente efficiente e performante di business che porta a vendere oltre 20.000 auto all’anno con un fatturato di oltre 250 milioni di euro. Nel 2000 coerentemente con le esigenze di un mercato divenuto sempre più globale, la DR Automo- bile Groupe indirizza la propria ricerca di prodotti verso i mercati asiatici. Questo la porta a confrontarsi con l’industria automobilistica cinese e ad intraprendere una partnership industriale con il colosso Chery, da cui nasce il progetto di costruire automobili a marchio DR.
Un’equipe tecnica di altissima specializzazione ha lavorato per anni ai massimi livelli nel mondo delle corse, acquisendo un importantissimo know-how, vera linfa del Centro Ricerca e Sviluppo DR. Questo team ha raggiunto negli anni livelli di eccellenza e si è specializzato nell’attività di sviluppo ed omologazione, quella che consente al prodotto DR di soddisfare tutti gli standard europei in termini normativi e di gusto del merca- to. Il processo che porta alla realizzazione delle automobili DR si basa sulla collaborazione tra l’R&D italiano e quello del partner cinese Chery, da cui derivano la DR3 e la DR6. Dal 2017 il progetto di DR si è arricchito, rispetto al passato, di una nuova partnership industriale, quella con il colosso automobilistico cinese Jac, che nel 2016 ha prodotto circa mezzo milione di automobili, di cui circa 350.000 per il mercato interno. Da questa collaborazione è nata la DR4.
Le auto vengono prodotte in Cina sulle specifiche italiane e poi completate nello stabilimento di Macchia di Isernia (IS), attraverso il montaggio di alcuni componenti ed i collaudi finali. Il processo produttivo nello stabilimento italiano è caratterizzato da un elevato livello di flessibilità, in quanto ogni stazione di assemblag- gio è stata realizzata in modo che, per quanto possibile, non abbia vincoli di attrezzamento e impiantistica legati a specifiche operazioni o a specifici modelli. Tale assetto è finalizzato all’ottenimento di indici di qualità molto elevati ed è in linea con la migliore concorrenza.
Dopo aver prodotto e commercializzato il Suv DR5, la citycar DR1, il monovolume DR2 ed il piccolo crossover DR Citycross – circa 15.000 immatricolazioni dal 2008 al 2016 – la DR ha lanciato nel 2017 un’intera nuova gamma di automobili. Oggi, dopo aver consolidato la proprio presenza sul mercato italiano (il 2018 si è chiuso con 1500 immatricolazioni), dove DR è presente con circa 100 dealer e 200 centri di assistenza, è partito il piano di espansione nei principali mercati europei. Già presente dalla fine del 2018 in Spagna, sia a Madrid che Barcellona, DR ora punta alla Germania, Francia e Paesi Bassi.