Sarà assegnato stasera dall’Unione Italiana Giornalisti Automotive il premio “Auto Europa” alla vettura protagonista del mercato 2019 per efficienza dinamica, sicurezza, design, rapporto qualità/prezzo e sostenibilità ambientale.
L’Unione Italiana Giornalisti Automotive incoronerà oggi a Frascati (RM) “Auto Europa 2019”, eleggendo la vettura protagonista del mercato del prossimo anno tra le 19 candidate, prodotte in Europa in almeno 10.000 esemplari e commercializzate nel Vecchio Continente.
I soci UIGA premieranno così l’auto in grado di esprimere il mix migliore di efficienza dinamica, sicurezza, design, rapporto qualità/prezzo e sostenibilità ambientale.
Le auto in lizza sono: Audi A8, Bmw X2, Dacia Duster, DR 6, DS 7 Crossback, Ford Focus berlina e station wagon, Hyundai i30, Jaguar E-Pace, Jeep Renegade, Lamborghini Urus, Land Rover Range Rover Sport, Nissan Leaf, Opel Grandland X, Porsche nuova Cayenne, Renault nuovo Kadjar, Seat Arona, Skoda Karoq, Volkswagen T-Roc, Volvo XC-40.
Tre supercar concorrono poi al premio per le sportive: Alpine A110, Ferrari Portofino e McLaren 570S.
Come ormai da tradizione, sarà assegnato anche quest’anno il premio “Green Gold Award” alla Casa automobilistica che si è maggiormente impegnata nell’innovazione a vantaggio dell’ambiente.
L’anno scorso ha vinto il titolo di “Auto Europa” la Citroen C3, con 293 voti a favore su un totale di 1.045 espressi.
Sul podio sono salite poi l’Alfa Romeo Stelvio con 201 preferenze e la Peugeot 5008 con 81 voti.
Tra le sportive ha trionfato la Ferrari 812 Superfast, mentre Hyundai è stata insignita del “Green Gold Award” per la Ioniq, prima vettura al mondo commercializzata con motorizzazione ibrida, elettrica e plug-in.
La votazione odierna è stata preceduta dall’evento “Uiga Day”,organizzato ieri dall’Unione Italiana Giornalisti Automotive in collaborazione con Ford, DR e Assogasliquidi-Federchimica presso Villa Mercede, sempre a Frascati, con test su strada della nuova Ford Focus e della gamma DR a GPL.
Dal 1954 l’Uiga associa i giornalisti specializzati nell’automobile, nella mobilità e nei trasporti, facendosi promotore dello sviluppo professionale degli operatori della comunicazione, soprattutto verso i più giovani in cerca di una formazione specifica sul tema dei motori.
A tal fine è stato organizzato – in collaborazione con l’Ordine Nazionale dei Giornalisti e il supporto tecnico di Bosch – domani 24 ottobre a Roma, presso la sede dell’Automobile Club d’Italia in via Marsala 8, il corso di aggiornamento professionale dal titolo “Comunicare le nuove tecnologie per la sicurezza e il rispetto dell’ambiente nelle auto di domani, sempre più connesse in rete”.