Tutte le squadre hanno fatto man bassa, nella scelta delle gomme che il fornitore unico ha messo a disposizione per il Gran Premio di Monaco, per la gradazione del battistrada Hypersoft.
Tra I top team la Red Bull ne ha scelti 11 treni per pilota, Ferrari 10 e Mercedes 9. Decisioni che tengono conto di molteplici considerazioni. La prima è legata al basso coefficiente di abrasività dell’asfalto, la seconda del livello molto variabile di soleggiamento del manto dell’asfalto stesso, la terza della necessità di avere quanta più aderenza possibile in percorrenza ed uscita in accelerazione dalle curve.
Le altre scelte, praticamente solo delle scorte e sono rappresentate da battistrada Supersoft ed Ultrasoft se che vi sia un salto di gradazione come è già avvenuto in stagione.
I battistrada tornano ad avere lo stesso spessore tradizionale di 40mm. a fronte della riduzione di spessore registrata in occasione del G.P. di Spagna che aveva scatenato un certo malumore in quanto non erano stati in pochi ad insinuare che la decisione fosse stata presa per favorire le prestazioni delle Mercedes