Entro il 2018 in tutto il mondo sarà attivo il marchio “Officine Maserati” Certified Pre-Owned, il nuovo programma della Casa del Tridente, che seleziona e certifica il miglior usato luxury/premium Maserati.
Un progetto volto a dare valore aggiunto a chi acquista una Maserati già immatricolata, rigorosamente selezionata e di pregio, con la garanzia di entrare in possesso di un esemplare qualitativamente perfetto.
Maserati in questo modo incrementa la propria offerta di servizi al cliente finale, e fornisce un’ulteriore strumento di crescita commerciale alla propria rete di concessionari in tutto il mondo.
Infatti il programma “Officine Maserati” Certified Pre-Owned coinvolge ancora di più la rete, offrendo ai rivenditori autorizzati l’opportunità di valorizzare l’usato della Casa del Tridente che viene ritirato in permuta, a fronte dell’acquisto di un modello nuovo.
In realtà “Officine Maserati” si presenta ed è declinato come un vero e proprio brand: con un logo dedicato, una strategia globale, aree espositive dedicate all’interno degli show room e l’importante obiettivo di far conoscere a una nuova tipologia di clientela, il brand fondato dai fratelli Maserati nel 1914. Incrementando allo stesso tempo la fidelizzazione dei clienti già acquisiti, fornendo loro vantaggi esclusivi e servizi tecnici, di alta qualità.
Con la commercializzazione dall’ultima generazione di Quattroporte e Ghibli, insieme a quella del Levante presentato nel 2016, la produzione Maserati di auto nuove è cresciuta in maniera esponenziale, aumentando il parco circolante della Casa modenese, destinato a crescere ulteriormente in futuro.
Un mercato più promettente sul fronte delle auto nuove offre alla rete di concessionari l’opportunità di incrementare le attività di vendita dell’usato e di assistenza alle vetture di seconda mano.
Maserati ha quindi pensato di far nascere per la prima volta un marchio specifico dedicato a 360° al business dell’usato
In estrema sintesi, il programma prevede una garanzia di 2 anni con kilometraggio illimitato , assistenza stradale ed una verifica di idoneità che prevede 121 controlli.
Un programma che aumenta i servizi al cliente finale e che coinvolge ancora di più la rete nelle attività Maserati, offrendo ai rivenditori autorizzati l’opportunità di valorizzare il parco circolante della Casa del Tridente.
Corporate identity specifica per il marchio “Officine Maserati” Certified Pre-Owned in tutte le concessionarie
La strategia di sviluppo network prevede l’adeguamento in tutte le concessionarie delle specifiche relative al marchio “Officine Maserati” Certified Pre-Owned con personale appositamente formato, mentre per i mercati più recettivi saranno previsti dei veri e propri punti di eccellenza totalmente dedicati al business dell’usato.
Nulla è stato lasciato al caso per far vivere al cliente un’esperienza conoscitiva parallela a quella dell’acquisto del veicolo nuovo e quindi sono stati ideati elementi coerenti con il DNA Maserati.
“Officine Maserati” Certified Pre-Owned: marketing , digital & crm
Maserati ha previsto risorse e strumenti specifici con sezioni dedicate al marchio “Officine Maserati” Certified Pre-Owned in tutti i siti nazionali ed internazionali, primo fra tutti Maserati.com, e sui canali multimediali B2C, inclusa un’attività di comunicazione all’interno delle concessionarie.
Con un’attenzione interamente rivolta al potenziale acquirente, il lancio del programma “Officine Maserati” Certified Pre-Owned prevede azioni di marketing digitale e l’uso di un sofisticato e particolareggiato car locator.
Ai clienti “Officine Maserati” Certified Pre-Owned viene offerto uno speciale Welcome Pack come regalo di benvenuto nella “famiglia” Maserati, per impostare un contatto diretto di fidelizzazione.