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sicurezza stradale

Viaggiare in inverno: Pneumatici invernali, Gomme termiche, catene da neve e… tanta attenzione

Cerchiamo di fare luce sulle parole piu’ utilizzate dagli automobilisti quando arriva la stagione fredda. Mai come quest’anno ,con l’arrivo della neve molto presto, il problema si e’ presentato, improvviso per certi aspetti inatteso.

Le catene restano la soluzione migliore, più economica anche se non praticissima, per affrontare la strada con il “generale” inverno.

Di catene ne esistono di vari tipi e modelli a seconda della propria auto.

A “scaletta”, quelle con le maglie parallele tra loro e quelle romboidali che reputo essere  le piu’ sicure in quanto il pneumatico “saltella” di meno, grazie al disegno a rombi che fa si che un componente della catena tocchi sempre  il terreno donando fluidita’ alla guida.

Catene “uso POLARE” con “maglie rompighiaccio”.

Catene a “Ragno” da montare solo dal lato esterno verso l’interno,ecc ecc.

Oggi molti costruttori di automobili non prevedono lo spazio per poterle montare, e ciò limita al solo l’utilizzo di pneumatici termici detti anche invernali.

Le ultime in tempo di apparizione sono le “Calze per pneumatici” (proprio per sopperire alla mancanza di spazio), sono ancora in fase final, d’0mologazione per la circolazione stradale.

Dal 15 Novembre al 15 Aprile dell’anno successivo il problema si ripropopne sempre, almeno in questi ultimi anni.

Le catene sono un rimedio ottimo, ma sono scomode da montare specialmente in caso di necessita (pensate al freddo alle mani mentre si montano prima di affrontare un tratto innevato).

Rimangono la soluzione piu’ sicura,, specialmente anche quando si incontrano le “lastre di verglass” (detto ghiaccio).

Nella guida con catene, il codice della strada  impone   un limite di velocita’ pari a 50 KM/H.

La tecnologia più moderna dei Marchi di produzione piu’ accreditati, assicura una guida con “pneumatici catenati” per 120 KM  su strada asfaltata asciutta, senza che si presentino cedimenti strutturali, rotture (utile specialmente se in autostrada vi sono  tunnel e non si hanno “zone”/banchine, parcheggi, ecc.  per fermarsi ed effettuare il loro smontaggio in assoluta sicurezza.

Per questo intervento evitare assolutamente la corsia d’emergenza.

Più chilometri ripercorrono su asfalto pulito più le sollecitazioni andranno a trasferirsi agli ammortizzatori, ai “gommini detti “silent block” , agli organi di sterzo.

Quindi, se possibile, smontare le catene appena possibile.

Le catene vanno montate secondo il Legislatore, art.122 comma 8 recita quando:

“il segnale catene per neve obbligatorie indica, a partire dal punto dello stesso, l’obbligo di circolare con catene o pneumatici da neve”.

Interessa tutti i veicoli a 2, 3, 4 o piu’ ruote (questo anche se i veicoli a 2 ruote ,moto e quant’altro, forse e’ meglio che con la strada innevata restino inutilizzati in garage)

Dove montare le catene? davanti, dietro, una davanti ed una dietro…

E’ il grande dubbio amletico per molti (purtroppo troppi) automobilisti.

LE CATENE VANNO MONTATE SULL’ASSALE IN CUI LA VETTURA CHE STIAMO GUIDANDO HA LA TRAZIONE.

Oggi esistono svariati veicoli, con i piu disparati  tipi di trasmissione,ed e’ qui che iniziano i problemi !

DOVE METTERLE ?

Si sono visti casi al limite del ridicolo, negli anni passati e fotografati sui social, veicoli con catene montate sull’assale senza trazione. Risultato finale: la macchina è rimasta “impassibile” ferma.

Se il veicolo e’ a 2 ruote motrici, si montano sull’asse anteriore per le Trazioni anteriori. ovvero sulle gomme che tirano la vettura. Sull’asse Posteriore per le Trazioni posteriore. ovvero sulle gomme che spingono la vettura.

Se il veicolo e’ a “trazione integrale”, la situazione è più problematica del previsto in quanto questa opportunità è poco studiata e conosciuta.

Veicoli  AWD (ALL WHEEL DRIVE),

Sono quelli che di norma hanno la trazione  sull’assale anteriore, e sono dotati di un sistema atto a capire che, in fase di scivolamento di una di queste gomme, per mancanza di trazione, con il sistema “a CHIAMATA”,  trasferisce meccanicamente o elettronicamente e percentualmente la trazione alle ruote montate sul  posteriore.

In questo caso  le catene devono essere montate sulle gomme anteriori, se ne abbiamo una dotazione completa di 4  (catene) e la neve e’ veramente alta, si montano anche selle ruote posteriori

Veicolo 4WD, hanno trazione integrale,inseribile o permanente.

4WD con trazione posteriore ed assale anteriore inseribile. (2 differenziali)

4WD con trazione integrale permanente con bloccaggio del differenziale centrale (3 differenziali).

4WD con gestione elettronica di tutti i differenziali

Parliamo di FUORISTRADA, OFF ROAD (che son la stessa cosa),e di SUV…………..(Sport Utility Vehicle).

Qui bisogna fare una parentesi doverosa con questo acronimo , quasi abusato, sono indicati veicoli con la sola trazione anteriore

Da tenere presente che un fuoristrada, solo perche’ ha 4 ruote motrici e lo Asia pagato un pacco di soldi, non e’ detto che sia meglio in assoluto a fronte di un  veicolo piccolo come il Pandino

I grandi Suv hanno  masse e pesi, con baricentro molto alto, che  ne fanno un proiettile in caso di frenata in discesa se non si conosce bene il mezzo e la tecnica di guida appropriata per controllarlo averne sempre la padronanza.

La massa x la accelerazione gravitazionale,  attira in discesa con una forza che gli umano non possono neanche immaginare…….

Si ferma prima una Panda 4×4, in discesa, che qualsiasi altro veicolo proprio per l’agilità e minor pecorella stessa.

Se percorriamo strade innevate miste di salite e discese,  le catene vanno montate sulle ruote  posteriori.

Se percorriamo strade con salite e discese, con poca neve,ma con temperature bassissime e ghiaccio visibile, le catene  devono essere montate sulle gomme anteriori, per avere una tranquilla DIREZIONALITA’ e FRENATA.

Se si percorrono strade poco innevate, con salite, discese e la presenza di molto ghiaccio sull’asfalto e si hanno solo due catene  bisogna montarle sulle ruote anteriori, si ha così la garanzia di avere il controllo del mezzo tramite lo sterzo. il posteriore del veicolo può “scodare”, ma essendo “saldato” per la scocca all’assale anteriore, vi girera’ intorno,ma l’opportunità di fermarsi, salvi e  sani di salute è garantita

Quando si sale verso le piste da sci, le catene devono essere montate sulle gomme posteriori.

Quando si scende, per tornare alla base, le stesse catene devono essere trasferite sulle gomme anteriori.

Dedichiamo un capitoli al ghiaccio insidioso ed invisibile.

Lo si trova di solito  in zone ombreggiate e anche al sole in presenza di  vento gelido E’ la situazione peggiore possibile e di massima INSICUREZZA, il ghiaccio fa decollare, si perde la trazione e non c’e tecnica di guida che possa garantire tranquillità.

Quando la neve ha un bello spessore, le catene devono essere montate su tutte le ruote. ATTENZIONE questo non da però l’onnipotenza di avanzare in assoluto.

 

Andrea Carnevali.