Città del Messico: All’ora in cui è prevista la partenza del G.P. del Messico le temperature stimate dal servizio meteo sembra saranno inferiori a fronte di quelle che si sono riscontrate durante le qualifiche. Se da una parte la notizia dovrebbe tranquillizzare a livello di sollecitazioni delle parti meccaniche, dall’altra la situazione sembra poter favorire la Mercedes che non si trova al massimo del feeling nello sfruttamento dei pneumatici quando la temperatura dell’asfalto si alza verso i 45-50 gradi. Spesso e volentieri la differenza con la temperatura dell’aria è dettata dalla composizione chimica dell’asfalto. In funzione di ciò trattiene maggiormente l’irraggiamento.
Quanto sia la differenza lo si può riscontrare quando i tecnici del fornitore unico vanno a misurare la temperatura e prestano una certa attenzione nel puntare il sensore dello strumento piropo nei punti più scuri per confrontare questo dato con i punti in cui la gradazione del nero è meno intensa. Se poi il conglomerato è misto si rilevano i dati nei punti differenti per avere una dato ponderato.
Se la temperatura rimane entro certi valori la Ferrari SF70H potrebbe perdere una parte del proprio vantaggio nello sfruttare meglio i pneumatici a fronte di quello che riescono fare la Mercedes e la Red Bull, Squadra, quest’ultima, che in questa gara potrebbe essere un importante partner di supporto per far si che tra un Vettel vittorioso ed Hamilton vi si frappongano quanti più piloti possibili in modo da poter tenere ancora acceso il duello per la vittoria del titolo iridato piloti.
Parallelamente però bisogna ricordare la tendenza anglofona della F1 per cui non ci sarebbe da meravigliarsi se vi fosse una sorta di coalizione contro Sebastian Vettel come avvenne nel 2008 in Brasile con un recupero quasi irreale nell’ultimo giro da parte di Hamilton. Non furono in pochi a gridare alla combine, in quanto il titolo iridato vinto per la prima volta nella storia della F1, da un pilota di colore avrebbe avuto più appeal mediatico a fronte della vittoria di Felipe Massa giunto secondo per 1 sol punto.