Categorie
Produzione di serie

Giamaro: un V12 a 120°, con 4 turbo 2 tempi e… 2000cv?

Il 22 maggio 2025 è prevista la presentazione ufficiale di un inedito brand automobilistico del Made in Modena, che prevede la produzione e commercializzazione di una vettura Gran Turismo prodotta in modo artigianale con delle personalizzazioni che ne faranno una serie di esemplari unici che avranno delle peculiarità uniche in particolare per quanto riguarda il propulsore.

La base è a 12 cilindri, con una cilindrata molto generosa, ha delle peculiarità che ne fanno una novità tecnologica unica nel settore in quanto le bancate sono aperte a 120° con un notevole vantaggio per quanto riguarda il baricentro mentre tra le due bancate sono presenti ben 4 turbo compressori.

Soluzione che ricorda quanto Mauro Forghieri propose in F.1 quando arrivò il motore turbo come soluzione alternativa ed innovativa in cui era ipotizzata la presenza di un tipo di compressore innovativo e complesso il BBC che non si dimostrò abbastanza affidabile per le prestazioni di regime necessario per la F.1.

La potenza sembra possa essere veramente mostruosa, 2000 cv in quanto il progetto non vedrebbe utilizzato il tradizionale ciclo a 4 tempi presente normalmente sui motori endotermici, automobilistici, bensì un ciclo a due tempi ovvero una esplosione di potenza con un solo giro dell’albero motore fronte dei 2 tradizionali.

Altrettanto rivoluzionaria dovrebbe essere la parte stilistica della carrozzeria per ottenere il massimo carico aerodinamico anche a velocità non eccessive.