La Mc Laren ha dimostrato nella sprint race di oggi pomeriggio essere vera squadra al 100% con Norris che, con un ottima partenza ha poi saputo concedere a Piastri la possibilità di utilizzare il Drs tenendolo alla giusta distanza per consentirgli di non essere attaccato da Russell che non era riuscito a mantenere la seconda posizione ottenuta in qualifica.
Nel finale, poi quando per finale si intendono gli ultimi metri dopo’ l’uscita dall’ultima curva, Norris ha effettuato una manovra he definire strategica ed arrischiata, ma inaspettata da Russel che non l’ha saputa sfruttare, è il minimo che si possa dire.
Si è spostato dalla traiettoria ideale ed ha rallentato quel tanto da farsi superare da Piastri rientrando “precipitosamente” alle sue spalle per mantenere quel vantaggio di 6 punti che in quel momento la Mc Laren aveva conquistato sulla Ferrari.
Ferrari che ha avuto in Sainz il suo pilota si punta che però non si è mai trovato effettivamente nell’opportunità di agguantare il terzo posto su Russel per ridurre la percentuale di perdita di punti cui ha contribuito Leclerc con un sorpasso su Hamilton per il 5° posto che è stato un “gustoso” anticipo del ferro e fuoco che si vedrà nella prossima stagione tra i due.
Un testa a testa per alcune curve in cui i due hanno viaggiato appaiati, mostrando come ci si comporta, lasciando all’avversario l’opportunità di rimanere sempre e comunque entro i limiti della pista, senza pertanto incorrere o far incorrere in penalità.
E’ mancato Verstappen che si pensava potesse essere un ago della bilancia in questa lotta per il mondale costruttori di cui domani vi sarà una tappa basilare anche in funzione delle tipologie di pneumatici che le squadre hanno saputo “risparmiare” pe il miglior utilizzo in gara.
Disastroso Perez che già in partenza dalla corsa box ha sbagliato i tempi di reazione all’accendersi della luce verde per cui, per il suo ritardo, è stato superato di slancio da Colapinto. Poi la squadra lo ha utilizzato per sperimentare differenti di spoiler anteriore che sembrava danneggiato.