La XVI Rievocazione Storica della Coppa Milano-Sanremo avrà luogo dal 10 al 13 aprile 2025. La nuova edizione è stata presentata a Milano Autoclassica, nello stand di ACI Storico e Automobile Club Milano.
Alla conferenza stampa sono intervenuti Geronimo La Russa, presidente di AC Milano, Maurizio Cavezzali, presidente di Equipe Grand Prix e Gianpaolo Sacchini, CEO di Equipe Grand Prix. Anche nel 2025 la corsa più antica d’Italia è stata inserita nel Campionato Italiano Grandi Eventi organizzato da ACI Sport e nel calendario FIVA, Fédération Internationale des Véhicules Anciens.
Saranno ammesse tutte le vetture d’epoca immatricolate in qualsiasi nazione purché prodotte dal 1906 al 1990, fedeli al modello originale e in condizioni di perfetta efficienza. Anche in questa edizione viene confermata la possibilità di partecipare al “Rendez- Vous”, l’esclusivo Tributo riservato alle supercar moderne e alle più iconiche youngtimer, costruite dal 1990 fino ai giorni nostri. Le iscrizioni si chiuderanno il 16 marzo 2025.
IL PERCORSO
Il percorso della Coppa Milano-Sanremo 2025 condurrà gli equipaggi, dopo le tradizionali verifiche tecniche e sportive nell’Autodromo Nazionale Monza, verso le pittoresche sponde del Lago d’Iseo. Successivamente, le auto d’epoca attraverseranno, come da tradizione, Rapallo e Genova, passando per i suggestivi paesaggi della Ruta e del Monte Fasce, per poi giungere a Sanremo, dopo le impegnative prove speciali al Colle d’Oggia e al Melogno.
L’ultima tappa partirà da Sanremo e, dopo un passaggio ad Asti, terminerà con un arrivo spettacolare a Milano, presso la sede dell’Automobile Club Milano. Numerosi gli elementi che contraddistinguono e contribuiscono a rievocare lo charme senza tempo della Coppa Milano-Sanremo, che ha visto negli anni correre grandi piloti e rinomati personaggi del jet set internazionale, a testimonianza dell’esclusività e peculiarità della gara, che unisce tradizione, competizione, eleganza e savoir faire.
“Nel segno della continuità e della tradizione ospitiamo sul nostro territorio questa gara che venne ideata e organizzata nel 1906 proprio da Automobile Club Milano e che precedette di un anno la gara ciclistica che porta lo stesso nome”, afferma Geronimo La Russa, presidente di AC Milano.
“Il fascino di questa rievocazione storica risiede nel mix tra le auto d’epoca più belle e prestigiose di un passato recente e remoto, la sana competizione sportiva e la promozione delle bellezze naturali delle nostre regioni”, ha concluso La Russa.