Lambretta J Starwave 125-200 svelata in anteprima mondiale
LAMBRETTA J
Debutta in anteprima mondiale ad EICMA 2024 (Padiglione 11, stand I38), questo nuovo modello, destinato ad una prossima produzione.
Si contraddistingue per il suo stile molto personale, anche innovativo e divertente, ma sempre nel più assoluto e coerente rispetto delle inconfondibili forme tipiche del Marchio.
Lambretta J, ovvero Junior, è uno scooter leggero, di piccole-medie dimensioni, che richiama il concetto della stessa J lanciata nel 1964, esattamente sessant’anni fa, entrambi pensati per piacere ad un target decisamente giovane e spensierato.
La nuova J nasce con una forte personalità, tutta sua, ispirandosi al mondo del surf ed alla “beach culture”. Da qui il suo nickname Starwave. Il mondo delle spiagge dalle grandi onde è richiamato in modo particolare da un dettaglio assolutamente distintivo, un profilo attaccato allo scudo del veicolo che ricorda una piccola tavola da surf. Questa “tavola” caratterizza fortemente l’estetica della J Starwave, una soluzione che rompe decisamente ogni schema di design di scooter classico. Inoltre, questo elemento novità si presta a qualsiasi tipo di personalizzazione di colore e grafica, dando spazio a molteplici forme di creatività per rendere la J uno scooter unico, dalla straordinaria personalità. La possibilità di personalizzazione si completa ulteriormente estendendosi anche al puntale del parafango anteriore e ad un setto nella parte posteriore dietro la sella.
Presso lo stand Lambretta ad Eicma sono presentati i kit personalizzati (comprensivi di banda frontale e parafanghi) per mostrare la possibilità di cambiare lo stile delle grafiche.
Proprio a questo proposito, lo stand ad EICMA ospita l’esposizione ART ON WHEELS, con le grafiche personalizzate di Piet Linnebank per Lambretta J.
Linnebank è un artista olandese, nato a L’Aia nel 1961. Ha trascorso i suoi anni di studi e formazione a Bruxelles, per poi tornare in Olanda, dove si è affermato sia come artista visivo che come storico dell’arte. Linnebank crea uno stile figurativo spesso simile ad un fumetto. Il suo approccio è spontaneo: inizia senza un piano chiaro, lasciando che le immagini emergano con naturalezza, con linee veloci e vivaci. Linnebank è anche un abile acquarellista.
Il progetto di Piet Linnebank con Lambretta presenta una fusione unica di arte e design attraverso grafiche personalizzabili realizzate per gli iconici kit intercambiabili della Lambretta J. Questa collaborazione consente di personalizzare la Lambretta J con il linguaggio visivo fantasioso di Linnebank, arricchendo ogni scooter con un tocco del suo stile distintivo. Noto per il suo approccio fluido e inconscio all’arte, Linnebank apporta al progetto un dinamismo fresco, consentendo a ogni kit di trasformarsi in una tela personale. L’iniziativa di Lambretta offre agli appassionati l’opportunità di abbracciare la visione poetica e vivace del design moderno di Linnebank.
Comunque, lo stile globale è decisamente il punto di forza della nuova J, assolutamente coerente con le linee classiche di Lambretta, dove spiccano le immancabili, ampie fiancate di forma rettangolare allungata. L’impostazione della silhouette di tipo “long and low”, che si può definire di ispirazione concettuale americana, è una cifra stilistica identitaria per Lambretta, e la J ne è ancora una fedele rappresentante. La sella lunga, sottile e minimalista è un segno di grande eleganza, così come il design “esagonale” del faro anteriore. Tutti segni di un carattere indiscutibilmente Lambretta.
Anche dal punto di vista tecnico, la nuova Lambretta J presenta tutte le caratteristiche distintive del brand, a partire dal potente quanto funzionale reparto sospensioni, con all’avantreno due ammortizzatori entrambi montati su un link detto “a ruota tirata”, mentre al posteriore spiccano due ammortizzatori su entrambi i lati.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, Lambretta J è disponibile in due versioni, J125 (124,6 cc) e J200 (174,5 cc), entrambe con un evoluto motore termico a 4 tempi, 4 valvole raffreddato a liquido.
Per le altre caratteristiche tecniche, si rimanda alla scheda tecnica dettagliata in fondo al testo. La nuova Lambretta J Starvawe 125-200 sarà disponibile da giugno 2025 ad un prezzo ancora da definirsi.
LAMBRETTA ELETTRA
Presentata lo scorso anno qui ad EICMA, sta continuando a ricevere lo sviluppo necessario per una prossima produzione.
L’abbinamento ad una propulsione elettrica di grandi prestazioni pone Elettra all’avanguardia nel panorama delle due ruote, con un prodotto da sogno, ricco di charme e contenuti.
Full electric. Full Lambretta. Elettra appare nella storia di Lambretta e delle due ruote come una rivoluzione silenziosa, pronta a trasportarci nel mondo che verrà. Un concentrato unico di tecnologia, stile e passione, nato per percorrere da leader le strade di domani.
Le linee tese e decise del frontale, sono perfettamente raccordate con i volumi posteriori, più morbidi ed arrotondati, omaggio alle linee delle Lambrette anni ’50. Un dialogo estetico tra passato e futuro, scandito dal personalissimo profilo sinuoso e minimalista della sella, per non dimenticare la tradizione, ma puntando decisamente a quella innovazione stilistica propria del Marchio.
Il suo design non solo colpisce ed emoziona, ma interpreta la funzione in maniera brillante. Il telaio e la ciclistica sono tradizionali, con ruote dalle dimensioni generose da 12” e la classica sospensione anteriore “a ruota tirata” con doppio ammortizzatore. La sospensione posteriore invece è completamente riprogettata con una unità ammortizzante posizionata in maniera orizzontale sopra il motore, collegata con un braccetto al forcellone d’alluminio. Un inedito per la casa, così come altre soluzioni tecniche ed estetiche.
La strumentazione digitale integrata, proietta Elettra in un’altra dimensione estetica della comunicazione e dell’interazione con il pilota e si integra all’innovativo faro anteriore dalla particolare forma a uncino.
Tutta la scocca posteriore si alza al tocco di un telecomando per dare pratico accesso al vano che ospita la batteria, per un service ottimale. La stessa scocca prevede un vano portacasco o portaoggetti.
PRESTAZIONI DA LAMBRETTA
Nella piena tradizione Lambretta, Elettra garantisce prestazioni globali di riferimento, a partire dalla sua velocità massima di circa 110 km/h, grazie ad una potenza continua e di picco rispettivamente di 4 kW ed 11 kW, ed una coppia di 258 Nm.Tutto questo grazie al suo motore a magneti permanenti (PMSM, Permanent Magnet Synchronous Motor), una scelta di qualità e massime prestazioni, in grado di assicurare una grande coppia, il miglior rapporto peso/potenza, alta efficienza ed affidabilità. Con le sue 3 diverse possibilità di adeguare la propria marcia alle necessità della mobilità del momento, Eco – Ride – Sport, Elettra assicura un’autonomia di percorrenza molto rassicurante, che varia dai 127 km (a velocità costante di 40 km/h) sino agli oltre 60 km (velocità costante di 80 km/h).
Il tempo di ricarica della batteria (al litio, da 4,6 kWh) è di circa 5h30’ con una presa domestica da 220V, che si riduce a 36 minuti con una “fast charge” presso una colonna di ricarica pubblica (fino all’80%).
Le dimensioni generali sono quelle dello scooter perfetto per la mobilità urbana di oggi, con un’altezza sella adatta a tutti (780 mm) ed un peso che rientra nella assoluta normalità della categoria (135 kg).
Nessuna soluzione tecnica è fine a sé stessa, ogni dettaglio contribuisce a creare un modello senza confronti. Il concetto e lo sviluppo di Elettra sono opera del “design team” guidato direttamente dal Presidente Walter Scheffrahn che, da primo grande appassionato di Lambretta, ha curato in prima persona ogni singolo aspetto delle sue linee e dei suoi contenuti.
LA GAMMA LAMBRETTA
Lambretta conferma la sua originalità e competitività sul mercato internazionale con una gamma completa e moderna di prodotti di alta qualità, disponibili in diverse tipologie di propulsione, cilindrate e colori alla moda.
Oltre a LAMBRETTA J e LAMBRETTA ELETTRA, la gamma comprende i seguenti modelli:
SERIE X
La serie X rappresenta una linea di prodotto innovativa, con un design moderno che però mantiene il tipico DNA Lambretta. Comprende i modelli X125 e X300. X125 è pensato come il “veicolo ideale” della nuova generazione di appassionati di Lambretta soprattutto per un utilizzo urbano, anticipando le loro grandi aspettative in termini di qualità e design. X300 si presta ad un uso a più ampio raggio. La serie X presenta linee sportive e affusolate, che richiamano immediatamente gli stilemi tipici delle mitiche Lambrette di un tempo. Il design delle fiancate in acciaio è innovativo, con linee “a diamante” che mantengono ancora l’anima e lo spirito Lambretta, attualizzandole in una nuova veste. Viene mantenuto il parafango fisso che è una caratteristica peculiare della Lambretta.
SERIE G-SPECIAL
La serie G-Special ha il suo modello di punta nella G350. Si posiziona ai vertici del mercato premium e rappresenta l’estensione di fascia alta dell’attuale gamma V-Special. Il concept e il design, a cura di Walter Scheffrahn e Peter Beselin, si ispirano ai classici design delle Lambrette del passato. È la serie con il modello con cilindrata più alta nella categoria degli scooter classici premium. Un prodotto di altissima qualità che rappresenta il modello di punta del marchio. Si presenta sul mercato come benchmark nel segmento, con caratteristiche superiori ai prodotti concorrenti.
SERIE V-SPECIAL
La gamma Lambretta comprende già la serie V-Special in tre cilindrate, 50-125-200 cc, introdotta sul mercato nel corso del 2017.
Milano, 5 novembre 2024
Per maggiori informazioni:
Nicola Poggio
Lambretta Mktg Director, tel. +393357417980, nicola.poggio@lambretta.com
Lambretta® e Lambro® sono marchi registrati. Tutti i diritti riservati
LAMBRETTA J STARWAVE – SCHEDA TECNICA
MODELLO | J125 | J200 | |
MOTORE | |||
Tipo | Monocilcindrico, 4 tempi, 4 valvole, raffreddamento a liquido | Monocilcindrico, 4 tempi, 4 valvole, raffreddamento a liquido | |
Cilindrata | 124.6cc | 174.5cc | |
Alimentazione | EFI | EFI | |
Potenza massima | 9 kW a 8500 g/min | 12.5 kW a 8250 g/min | |
Coppia massima | 11.5 Nm a 6500 g/min | 15.5 Nm a 6500 g/min | |
Avviamento | E-Starter key less con allarme | E-Starter key less con allarme | |
Categoria emissioni | Euro 5+ | Euro 5+ | |
DIMENSIONI | |||
Larghezza (mm) | 730 | 730 | |
Lunghezza (mm) | 1890 | 1890 | |
Altezza (mm) | 1152 | 1152 | |
Interasse (mm) | 1340 | 1340 | |
Altezza sella (mm) | 790 | 790 | |
Altezza minima da terra | 110 mm | 110 mm | |
Angolo di sterzo | 43+2 | 43+2 | |
Angolo di inclinazione ant. | 26,5 | 26,5 | |
Capacità serbatoio | 8L | 8L | |
Peso a secco | 135 kg | 135 kg | |
CICLISTICA | |||
Telaio | Tubolare | Tubolare | |
Ruota anteriore | 110/70-12 cerchio in alluminio | 110/70-12 cerchio in alluminio | |
Ruota posteriore | 120/70-12 cerchio in alluminio | 120/70-12 cerchio in alluminio | |
Sospensione posteriore | Ammortizzatore idraulico con molla regolabile con cinque velocità di precarico | Ammortizzatore idraulico con molla regolabile con cinque velocità di precarico | |
Freno anteriore | 220mm disco singolo | 220mm disco singolo | |
Freno posteriore | 220mm disco singolo | 220mm disco singolo | |
ABS | Doppio ABS, TCS | Doppio ABS, TCS | |
Fari | Led | Led | |
Altro | Presa di ricarica USB integrata | Presa di ricarica USB integrata | |