Categorie
sport F!

In Brasile l’ incognita è ol nuovo asfalto

Il Gran Premio di San Paolo chiude una lunga trasferta della Formula 1 nel continente americano. Il fine settimana di gara di Interlagos segue infatti quelli di Austin e Città del Messico, tutti a distanza di sette giorni l’uno dall’altro.

C’è un filo che lega le tre piste nelle Americhe: la stesura di un nuovo manto d’asfalto. Ad Austin e a Città del Messico il nuovo asfalto ha ricoperto solo in parte la lunghezza totale del tracciato, a San Paolo è il manto invece è nuovo per tutti i 4,309 chilometri di lunghezza incluso il tratto interno alla zona box Lì ’asfalto è stato accuratamente pulito, usando anche un sistema di lavaggio con acqua ad alta pressione che toglie la patina che solitamente copre un bitume quando lo stesso nuovo e quest’intervento ne comporta un incremento della rugosità.

C’è quindi una grossa incognita che aspetta piloti e squadre in questo weekend. A disposizione delle squadre vi è un tris più morbido rispetto allo scorso anno: saranno infatti la C3 come Hard, la C4 come Medium e la C5 come Soft. Con la presenza della gara Sprint – vi sarà una sola sessione di prove libere per cercare il miglior assetto, anche se la gara “corta” si sta dimostrando molto utile proprio per affinare il bilanciamento delle monoposto in vista del Gran Premio.