Categorie
sport

ACI Storico: dove Bologna batte Modena

L’Automobile Club d’Italia è lieto di annunciare la partecipazione di ACI Storico ad “Auto e Moto d’Epoca 2024” – Fiera di Bologna, 24-27 ottobre, Padiglione 22 – un’importante occasione per promuovere cultura e storia dell’automobile, attraverso un ricco calendario di appuntamenti che coinvolgeranno esperti, appassionati e collezionisti nazionali e internazionali.

La partecipazione dell’Automobile Club d’Italia a un evento di tale rilevanza – ha dichiarato Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell’ACI e di ACI Storico – è per noi motivo di particolare orgoglio. Essere presenti qui a Bologna, in un contesto che celebra la bellezza e l’evoluzione dell’automobile, rappresenta un’opportunità straordinaria per ribadire l’importanza della conservazione, tutela e valorizzazione della nostra storia motoristica. Il crescente interesse del pubblico verso il motorismo storico dimostra quanto la cultura dell’auto sia parte rilevante del nostro patrimonio collettivo, e quanto sia essenziale continuare a raccontarla, come simbolo di stile, eleganza, design, ricerca e innovazione ingegneristica e tecnologica, e naturalmente passione.”

La partecipazione di ACI Storico ad Auto e Moto d’Epoca, con un programma così ricco di cultura e storia sportiva, – ha sottolineato Vincenzo Leanza, Segretario Generale dell’ACI e Direttore di ACI Storico – riflette l’impegno dell’Ente nel rappresentare un punto di riferimento istituzionale nel mondo del motorismo storico italiano. Riteniamo, infatti, che la cura e la conservazione delle automobili storiche, vere opere d’arte su ruote, non sia solo un atto di passione, ma anche un dovere morale, come salvaguardia del nostro patrimonio culturale. Le vetture che saranno esposte nello stand ACI Storico sono autentici simboli di epoche, società, culture e mode del passato che abbiamo ricevuto in eredità, e abbiamo la responsabilità di tramandare alle future generazioni, preservandone bellezza, originalità, valore e significato”.

Attraverso diverse aree tematiche, lo spazio espositivo ACI/ACI Storico, offrirà ai visitatori l’opportunità di ammirare alcune tra le vetture più iconiche tra quelle che hanno segnato l’evoluzione del design e della tecnologia automobilistica.

ACI Experience: anteprima assoluta con un Apple Vision Pro

Per la prima volta in Italia, grazie a visori Apple Vision Pro, non ancora commercializzati in Europa, gli spettatori potranno entrare nel “Metaverso” ed immergersi nel mondo delle auto storiche. Protagonista di questa straordinaria Experience di realtà virtuale e amentata, la Triumph TR3A utilizzata nel capolavoro cinematografico di Federico Fellini La Dolce Vita”: incarnazione perfetta dello spirito e del fascino di un’epoca irripetibile e indimenticabile.

Divine a motore: Lancia Aurelia B24 Convertibile (Il sorpasso), Lancia Aurelia B52 Vignale (Lollobrigida), Lancia Flaminia Coupé Pininfarina (Mastroianni), Fiat 1500 familiare (Magnani)

Il viaggio nel mondo del cinema proseguirà nello spazio espositivo Divine a Motore, con auto che hanno avuto un ruolo di primo piano sul grande schermo: la Lancia Aurelia B24 Convertibile, esemplare originale protagonista de Il Sorpasso” di Dino Risi, la fuoriserie Lancia Aurelia B52 Vignale, guidata da Gina Lollobrigida, una Lancia Flaminia Coupé Pininfarina, il cui primo proprietario fu Marcello Mastroianni, e la Fiat 1500 familiare, utilizzata da Anna Magnani, il primo dei due Oscar italiani (1955) alla Migliore attrice protagonista.

110 anni di Maserati: 250F (Fangio), A6 1500, 3500 GT Spider Vignale, Ghibli e Mistral Frua

Per celebrare i 110 anni di Maserati, uno spazio espositivo sarà dedicato ad alcuni dei modelli più emblematici del marchio: la 250F di Juan Manuel Fangio una delle auto da corsa più leggendarie di sempre, protagonista di numerosi trionfi sportivi; la raffinata Maserati A6 1500, primo esemplare stradale riconosciuto dalla Casa madre; l’elegante Maserati 3500 GT Spider Vignalee le splendide Maserati Ghibli e Maserati Mistral Frua, a testimonianza dell’evoluzione stilistica e tecnologica della casa del Tridente.

Leggende della velocità in salita: Osella PA9 90, Abarth 1000 TC Radiale e 2000 Sport, Alfa Romeo Giulia GTA Junior

Un’altra area dello stand ospiterà le Leggende della velocità in salita: una straordinaria selezione di auto che hanno scritto pagine memorabili nella storia di alcune tra le corse più impegnative e spettacolari di sempre: la spettacolare Osella PA9 90, due vetture simbolo del marchio Abarth, come la 1000 TC Radiale e la 2000 Sport, e l’Alfa Romeo Giulia GTA Junior, auto da corsa, dominatrice di diverse competizioni internazionali.

Spazio SARA Assicurazioni: Lamborghini 400 GT 2+2

Lo spazio SARA Assicurazioni ospiterà la maestosa Lamborghini 400 GT 2+2, proveniente dal Museo Ferruccio Lamborghini: un capolavoro di ingegneria e design che incarna l’eccellenza artigianale italiana.

Area AAVS: Citroën DS 19

Infine, nell’area AAVS (Associazione Amatori Veicoli Storici), i visitatori potranno ammirare una Citroën DS 19, uno degli esemplari più antichi in circolazione e vincitrice dell’edizione 2024 del prestigioso Concorso d’eleganza Città di Trieste.