Il prossimo Mondiale di F.1 si aprirà con un trittico di appuntamenti che parte da oriente con inizio in Australia, e a seguire Cina e Giappone. La decisione sia resa necessaria in funzione del ramadan che andrebbe a coincidere con la gara del Bahrain, che negli ultimi anni era stato anche la sede della gara inaugurale della stagione, mentre sarà spostato nel mese di aprile per evitare una concomitanza religiose .
Anche se non sarà più la gara di apertura del prossimo campionato del mondo di F.1 il circuito in Bahrain sarà ancora la sede designata per ospitare i giorni in cui saranno programmati i test ufficiale comuni ,di inizio della stagione 2025. L’appuntamento per le squadre è fissato a partire dal 26 febbraio e prevede 3 giorni di lavoro in pista per preparare l’ultima stagione con l’attuale regolamento tecnico.
Rimane pertanto escluso il tradizionale e vecchio appuntamento di Barcellona , da sempre considerata la pista per eccellenza per i test che termineranno con due settimane di anticipo a fronte della prima giornata di prove della gara inaugurale a Melbourne.
Stante l’uniformità dell’attuale regolamento, prima dell’evoluzione prevista per il 2026, saranno solo 3 le giornate dedicate allo svezzamento delle monoposto, mentre nel 2026 si fa sempre più concreta l’opportunità che sia necessario tornare alle 6 giornate complessive, suddivise in due turni da 3, con intervallo di quasi una settimana.