Categorie
sport F!

Sainz sulla Williams già ad Abu Dhabi?

Il passaggio effettivo di Carlos Sainz al volante della Williams potrebbe già essere programmato all’indomani della fine del campionato, in corso, della F.1 sul tracciato di Abu Dhabi quando è prevista l’ultima sessione di test della stagione, un ulteriore e definitivo contatto con la versione aggiornata di pneumatici per la stagione 2025 ed un test “sperimentale per quelli del 2026.

Il responsabile del team inglese, James Vowles, ha fatto trapelare che le trattative con la Ferrari ci sono per definire i termini dell’accordo. Trattative che sono necessarie in quanto Carlos Sainz ha un contratto che lo vincola alla Scuderia di Maranello fino al termine della stagione 2024.

Scadenza in cui ovviamente il pilota madrileno non verrebbe certo utilizzato in pista in quanto fuori dagli ultimi sviluppi della monoposto in vista della prossima stagione da cui è già estromesso a fronte delle riunioni tecniche ad hoc.

Per poter sfruttare i test sulla stessa pista in cui finirà il mondiale per la prima presa di contatto con la nuova squadra è comunque necessario che venga rilasciata una liberatoria dal contratto con il benestare di Maranello ferma restando la soluzione “tradizionale” nel passato dell’utilizzo di una tuta anonima, di solito bianca come pure per quanto sia la possibile presenza di quelli che sono stati e sono gli sponsor presenti in Ferrari e legati al pilota spagnolo.

Accennando alla situazione in essere Vowles ha inoltre reso noto come l’arrivo di un pilota del calibro di Sainz, remunerazione economica a parte, rappresenti un vantaggio fondamentale per la crescita tecnica ed organizzativa del team. .