Se non vi fossero delle immagini inequivocabili si penserebbe ad una Fake News. Invece è tutto realtà ed il fine settimana del G.P.d’Italia a Monza non sarebbe potuto cominciare nel modo più “esilarate”.
La Safety Car, Aston Martin Vantage, durante il tradizionale test di assuefazione e perlustrazione al tracciato è andata ad incastrarsi sotto le barriere di protezione finale all’esterno della curva Parabolica.
Nessuna conseguenza per Bernd Maylander, che da anni è il pilota addetto, a svolgere questa mansione, ed il suo passeggero che sono stati immediatamente soccorsi dalla Medical Car che seguiva a distanza e stava effettuando il medesimo programma di conoscenza del tracciato.
Silenzio assoluto per ora da parte della Fia per capire quali sono state le origini dell’ inconveniente: errore umano alla staccata o cedimento meccanico che ha portato il pilota a non avere più la gestione della vettura.
Tutta l’attività in pista è stata immediatamente sospesa con l’esposizione della bandiera rossa per consentire il recupero della vettura e sopra tutto per effettuare il ripristino delle barriere di sicurezza, anche questo un “allenamento” qualora ve ne fosse bisogno nei prossimi giorni.