Categorie
sport F!

Verstappen regala la pole a Leclerc

Max Verstappen ha letteralmente umiliato tutti gli altri piloti che hanno partecipato alla rincorsa della pole infliggendo oltre1/2″ di svantaggio nei confronti del migliore, Leclerc, che invece occupa la pole grazie alla penalizzazione che il campione del mondo deve scontare per l sostituzione del 5à p.u. in annata che lo fa partire dalla 11a casella.

Quanto vale il campione del mondo, quando ci si trova nelle condizioni anomali e difficoltose, Verstappen lo ha messo chiaro e tondo con una Red Bull che comunque ha dimostrato di essere decisamente la macchina da battere su questo tracciato visto che anche il compagno Perez ha saputo conquistare la seconda posizione ufficiale a soli 11 millesimi da Leclerc.

Con il quarto tempo, 81 millesimi che a fronte della nuova classifica che da sullo schieramento di partenza la terza posizione alle spalle di Leclerc, sulla parte gommata della pista, per Hamilton che ha messo decisamente alle spalle entrambe le Mc Laren con Norris che ha anticipato Piastri di pochi millesimi.

Il compagno di squadra di Hamilton, Russell occupa la 6a posizione a quasi mezzo secondo da Çecòerc, ovvero circa 1″ nei confronti del tempo di Verstappen.

Parlando del solo schieramento, in 7a posizione la deludente SF-24 Evo 4 di Sainz che non ha saputo sfruttare l’occasione come ha fatto Leclerc sommando una serie di errori nel giro determinante.

Alle spalle del madrileno, l’altro spagnolo Alonso che ha saputo precedere Ocon con l’Alpine, di pochi centesimi mentre in 10a posizione troviamo Albon.

Se è vero il proverbio che dice che non c’è il due senza il tre, Verstappen dopo aver vinto in entrambe le precedenti occasioni in cui è partito penalizzato in questo G.P. dovendo inseguire da posizioni peggiori, domani il campione del mondo potrebbe tranquillamente giungere almeno in zona podio anche perché sembra che le simulazioni gara siano state positive e domani il clima dovrebbe essere decisamente il più clemente di questo fine settimana.