Kimi Antonelli sente sempre più vicina l’opportunità di correre nel mondiale di F.1 finalmente la FIA, evidentemente sotto la sollecitazione della Mercedes, ha deciso di ritoccare la clausola che ne impediva, sino al compimento del 18 anno, la possibilità di ottenere la super licenza e quindi il nulla osta per poter debuttare in F.1.
Uno sbarramento che impediva al pilota bolognese, da sempre sotto l’ala protettrice, dal punto di vista economico ed organizzativo, della Mercedes, di poter guidare una monoposto d’annata e non doversi accontentare di effettuare lunghe, estenuanti ma anche molto produttive sessioni di prove libere con monoposto del più recente passato.
Il tutto sempre seguito molto d vicino dai suoi mentori che proprio di recente gli hanno proposto un programma molto intenso mettendogli a disposizione differenti tipologie di monoposto per ampliare le sue conoscenze e risultanze cronometriche.
Ora vi è la possibilità di vederlo impegnato in qualche sessione di prove libere del venerdì mattina a partire dai team satelliti, senza escludere che possa utilizzare anche una delle monoposto ufficiali, quella di Hamilton in particolare vista la sua posizione di separato in casa e delle reprimenda che il 7 volte campione del mondo rivolge alle strategie della squadra, come avvenuto in Canada per la scelta della tipologia di gomme montategli nello stint decisivo, meno performanti a fronte di quelle del compagno di squadra Russell.
L’ idillioco vivere che era in essere tra Hamilton e Toto Wolff si è incrinato in modo irrecuperabile dopo l’annuncio del suo passaggio alla Ferrari, per il prossimo anno, che nelle intenzioni non avrebbe dovuto essere ufficializzato e reso noto solo dopo la sosta estiva del mondiale e non nel immediato, innescando una carambola che ancor oggi non è stata stabilizzata anche in funzione di quanto successo in Red Bull.
Qualcuno ventila che, come è successo realmente per Sainz, Hamilton potrebbe incorrere in un problema fisico temporaneo in particolare in occasione del G.P. d’Italia a Monza con l’opportunità per Antonelli di un debutto che andrebbe oltre a quello della sola presenza in FP1.