Rüsselsheim. La nuova Opel Insignia GSi è uno strumento di precisione. che ha migliorato di 12″ il precedente record della Insigna OPC sulla Nordschleife del Nurburgring Dieci millimetri più vicina alla strada rispetto alla normale Insignia e almeno 160 chilogrammi in meno rispetto alla Insignia OPC della generazione precedente. Con trazione integrale intelligente, che invia la perfetta dose di potenza a ciascuna ruota grazie al torque vectoring, migliorando ulteriormente la maneggevolezza ed eliminando il fastidioso sottosterzo. I pneumatici Michelin Pilot Sport 4 S sui cerchi da 20 pollici assicurano un eccezionale livello di aderenza, mentre i potenti freni Brembo permettono di frenare nel minor spazio possibile e garantiscono la massima sicurezza. Lo sterzo diretto, gli ammortizzatori regolabili e i comandi di motore e trasmissione sono collegati e reagiscono in modo fulmineo non appena si attiva la modalità Sport.
Gli ingegneri Opel hanno predisposto per la GSi un telaio nuovo, rispetto a quello presente sulla nuova Insignia. Le molle sono state accorciate, abbassando la GSi di 10 millimetri, e gli speciali ammortizzatori sportivi riducono al minimo i movimenti della carrozzeria, anche nei giri più veloci. I potenti freni Brembo a quattro pistoni (diametro 345 millimetri) e lo sterzo, già particolarmente diretto, sono stati adattati alla vettura. Insignia GSi monta di serie il telaio meccatronico FlexRide, che regola ammortizzatori e sterzo nel giro di poche frazioni di secondo; la centralina di controllo modifica anche la taratura del pedale dell’acceleratore e dei punti di cambiata del cambio automatico a otto rapporti. Chi siede al posto di guida può scegliere tra le modalità Standard, Tour e Sport. In funzione della modalità scelta, sterzo e acceleratore rispondono in modo ancora più diretto. In esclusiva sulla GSi è presente la modalità Competition, attivata con il tasto ESP.
Il telaio sportivo, sviluppato in abbinamento ai super aderenti pneumatici Michelin Pilot Sport 4 S e ai grandi cerchi da 20 pollici, offre livelli di aderenza elevatissimi. Un contributo fondamentale arriva dalla trazione integrale con torque vectoring di serie, unica nel segmento. In questo sistema altamente tecnologico, il tradizionale differenziale sull’asse posteriore è sostituito da due frizioni, che possono trasferire la coppia individualmente a ciascuna delle ruote posteriori in poche frazioni di secondo, in funzione della situazione di guida.
La berlina sportiva monta un potente turbo benzina che abbina efficienza e prestazioni. Il turbo 2.0 litri genera 191 kW (260 CV) e sviluppa una generosa coppia di 400 Nm (consumi di carburante nel ciclo NEDC: 11,2 litri per 100 km nel ciclo urbano; 7,1 l/100 km nel ciclo extraurbano; 8,6 l/100 km nel ciclo misto; emissioni ufficiali di CO2 nel ciclo misto pari a 197 g/km). Abbinatoalla nuovissima trasmissione automatica a otto velocità. Il guidatore può scegliere di cambiare marcia con le levette al volante senza togliere le mani dallo sterzo o gli occhi dalla strada. Inoltre i punti di cambiata del cambio automatico possono essere preselezionati nelle modalità Standard e Sport.
La nuova Opel Insignia GSi è disponibile in versione berlina o station wagon sportiva, la Opel Insignia GSi Sports Tourer.