Categorie
sport F!

Dal 2026 si volta pagina: le F1 saranno mobili, più leggere, più corte e più strette

Al GP del Canada la FIA ha rese note quelle che saranno le linee guida su cui i tecnici delle singole squadre potranno lavorare nel rispetto dei nuovi regolamenti che rappresentano una certa rivoluzione a fronte di quelli attuali che rimarranno in vilire anche il prossimo anno.

Il legislatore ha puntato molto: sull’efficienza aerodinamica, la maneggevolezza delle monoposto con l’obiettivo di dare vita a GP in cui il termine sorpasso deve diventare di uso comune.

Si parte da una dieta che prevede di risparmiare 30 kg a fronte del limite minimo attuale, il tutto grazie anche agli ingombri ridotti: con 200 mm di passo più corto e 100 mm di larghezza in meno.

Il DRS attuale verrà sostituito dall’opzione X mode per facilitare i sorpassi mentre l’aerodinamica di spoiler ed alettone diventerà “attiva” che dovrà compensare un nuovo concetto di monoposto con una riduzione del carico aerodinamico del 30% ed una equivalente efficenza che deve salire del 55%.

Le altre novità riguardano la sicurezza, l’utilizzo dei carburanti di sintesi, privi di componenti fossili, di cui si sapeva già dall’agosto del 2022 con una potenza endotermica ridotta attorno ai 560 Cv mentre il resto, per riportarsi ai valori attuali di circa 1000cv, da imputarsi alla potenza generata dai motori elettrici con batterie ricaricabili in frenata. La massa tra monoposto e pilota dovrà essere di 722 kg cui si dovranno aggiungerne i 46 per i pneumatici che daranno ridotti in larghezza dai 25 mm. anteriori ai 30 posteriori.

Molto lavoro che sarà da fare a livello aerodinamico in quanto sarà possibile utilizzare parecchi elementi mobili sia nella parte anteriore sia in quella posteriore. Il fondo della monoposto sarà di nuovo parzialmente piatto e abbinato ad un profilo estrattore meno esasperato.

Molta attenzione dovrà essere portata alla sicurezza con un incremento deciso su tutte quelle che sono gia le aree che sono investigate ed a cui devono rispondere tutte le squadre