L’INDUSTRIA ITALIANA DELLA MOBILITÀ
UNA LEGISLATURA EUROPEA PER LASCIARE
IL SEGNO
I numeri della filiera Europa: produzione 7% PIL 13 mln di addetti alla produzione €59 mld investiti in R&D (31% del tot UE) €102 mld di trade surplus per l’UE €392 mld gettito fiscale
Italia: produzione
5,6% PIL
Costruttori
Imprese: 45
Addetti: 65.320
Fatturato: €42 mld
Export: €23,2 mld
Import: €36,6 mld
Saldo Commerciale: €-13,4 mld
Componentistica
Imprese: 2.167
Addetti: 166.800
Fatturato: €60 mld
Export: €23,5 mld
Import: €18,3 mld
Saldo Commerciale: €+5,2 mld
Italia: produzione + servizi per la mobilità19,1% PIL
1,3 mln addetti
19,1% del PIL
€76 mld Gettito fiscale (acquisto e utilizzo veicoli) €346 mld Fatturato
Una sfida rivoluzionaria a livello globale
Decarbonizzazione e digitalizzazione dei processi produttivi, progressiva elettrificazione dei veicoli leggeri e pesanti, ricerca e adozione di vettori energetici a bassa o nulla impronta carbonica.
Queste le complesse sfide regolamentari comunitarie che hanno spinto la filiera automotive europea ad affrontare la più grande rivoluzione della sua storia fronteggiando al contempo l’enorme pressione competitiva asiatica e statunitense.
Il prossimo mandato europeo sarà fondamentale nella definizione di strategie di politica industriale che consentano alle imprese automotive di continuare a competere, con successo, a livello globale.
Serve un nuovo approccio alla transizione: Ambizione, razionalità ed esecuzione coordinata
Occorrono pragmatismo tecnologico e azioni concrete e misurabili
Le leve competitive per filiera automotive europea
Rilancio e supporto degli investimenti delle imprese automotive per dare loro la possibilità di essere competitive
a livello globale
Impegno della filiera verso l’economia circolare con produzioni carbon neutral al 2040
Ricerca e innovazione su batterie, idrogeno, intelligenza artificiale, guida autonoma e connessa, Software Defined Vehicles
Reskilling per gli attuali lavoratori del settore e formazione nuove competenze.
Diffusione omogenea in Europa delle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici e per il rifornimento ad idrogeno. Diffusione dei Carbon neutral fuels
Che cosa ci aspettiamo dal
prossimo mandato europeo
Fase di “pausa regolamentare”
che garantisca alle imprese una programmazione di medio e lungo termine
Regolamenti sui target CO2 di veicoli leggeri e pesanti: adozione di approccio tecnologicamente neutrale definizione di una metodologia di calcolo delle emissioni dei veicoli alimentati con “Carbon neutral fuels”
Piano di politica industriale europea per l’automotive: definizione rapida di una strategia settoriale che definisca priorità, linee d’azione e politiche da mettere in atto per rendere l’Europa un posto ancora attrattivo per produrre veicoli e investire in Ricerca e Sviluppo
Politiche commerciali con la Cina
per bilanciamento dei dazi su import/export veicoli e parti e componenti
Value chain europea delle batterie Stimolare lo sviluppo per rendere l’Europa indipendente nell’approvvigionamento e trattamento delle materie prime
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