La Ferrari sta continuando a lavorare per conto della FIA sulla pista di Fiorano dove è attesa anche la presenza di Sainz e Leclerc sr. che dovrebbero essere la volante della SF-24, autorizzata in deroga ad inseguire la SF 75 che invece è destinata ad utilizzare quelli che vengono denominati para spruzzi ma che sono dei veri e propri paranchi che avvolgo completamente le rispettive ruote dove sono montati.
La loro presenza è necessaria per avere una risposta concreta su quelle che sono le situazioni di visibilità che si possono verificare in funzione della distanza dalla vettura che precede da aggiungere alle immagini raccolte dalle telecamere.
La deroga riguarda, oltre alla presenza per la prima volta di 2 monoposto che girano contemporaneamente, la presenza in pista della attuale SF-24 che solo domani però sarà in pista con entrambi i piloti titolari per vedere come funzionano le novità che devono debuttare in pista nel fine settimana di Imola.
Durante la giornata si sono viste differenti soluzioni per quanto riguarda la percentuale della carenatura laterale che in effetti chiude molto i passaggi dell’aria, nella prima versione della mattinata, che ha invece una grossa presa d’aria nella parte frontale, per raffreddare il battistrada .