Mentre la F.1 vive di rumors dettati da problemi non inerenti direttamente alla parte tecnico-sportiva, si susseguono gli incontri di lavoro in cui gli argomenti di base sono invece direttamente legati alle corse.
In queste ultime riunioni e confronti si è parlato di valutazioni sportive avendo come scopo quello di ampliare la funzione “spettacolo” come il proporre nuove tipologie di immagini per i telespettatori.
Parallelamente , invece, si è soprasseduto dal rendere operativa, dal punto di vista decisionale, la proposta di ampliare l’acquisizione di punti iridati sino alla monoposto che si classifica al 12° posto nella classifica di ogni gara.
Si può ipotizzare che l’operatività a partire dal prossimo anno sia da legare alla successiva suddivisione di quello che si può definire la parte economica sulla successiva suddivisione del premi.
A partire dal prossimo G.P. di Spagna, che non è più bla prima delle gare in Europa, come avveniva in passato essendo in calendario nel mese di giugno. è stato deciso che sulle monoposto sarà posizionata una nuova telecamera che dovrà fornire in prospettiva le immagini della monoposto che segue da una posizione decisamente ribassata.
Tanto ribassata da porre la telecamera stessa in quella zona che viene comunemente descritta come struttura di assorbimento di un urto posteriore ed in simbiosi con la luce da utilizzare in caso di scarsa visibilità. Un concetto di nuove immagini che trae spunto da quanto avviene in altre categorie sempre in competizioni automobilistiche dando l’opportunità di vedere delle situazioni in cui le monoposto sono stretto contatto.
Oltre ai problemi tecnici, che si sono dovuti superare, vi sono quelli legati al montaggio ed alla presenza dei cavi necessari, un lavoro in più in caso di interventi sulla parte tecnica della PU. Da ottenere poi, oltre all’approvazione delle singole squadre, il nulla osta della FIA in quanto, come già accennato la stessa si trova in un area in cui vi sono “ferree” norme da rispettare per quanto riguarda sicurezza ed omologazione in funzione della stessa.