La notizia ha del clamoroso potrà essere un ulteriore momento d’interesse per il G.P. del Made in Italy sul circuito del Santerno con il ritorno in F.1 di un pilota italiano il giovane Kimi Antonelli pupillo della Mercedes e praticamente un “indigeno” essendo nativo di Bologna.
Ad ostacolare il suo debutto è la giovane età, non avendo ancora compiuto, alla data in cui è programmata la gara, i 18 anni che è il minimo che è stato fissato dopo il caso Verstappen.
Il lavoro per risolvere l’impasse non conosce soste ed in questo periodo il pilota della Prema in F.2 potrebbe intensificare i suoi test con Mercedes, come ha fatto a Zeltweg, per percorrere dei chilometri ed arrivare “preparato” all’eventuale esame per la concessione della super licenza obbligatoria avendo come supervisori alcuni degli attuali piloti di F.1 ed ispettori della FIA cui spetta materialmente il nulla osta generale.
Da superare anche il plenum delle autorizzazioni da rilasciare da parte delle squadre e dei piloti in pista. Il suo debutto sarebbe programmato con la Williams con ci si dice che potrebbe correre per il resto di questa stagione e in tutta l’annata prossima attesa di approdare alla Mercedes a partire dal 2026.
Una soluzione che potrebbe risolvere il problema Sainz che potrebbe approdare, per una sola stagione, alla casa della stella prima di passare, armi e bagagli in casa Audi a partire proprio dal 2026. Ovvero per il madrileno avere una stagione di alto livello in cui continuare a mantenere il ritmo ed approdare poi, ai nuovi regolamenti, con la giusta caratura necessaria per sviluppare tutto il nuovo programma.