Lando Noris ha portato la sua McLaren a partire i prima fila per la gara Sprint nella giornata di domani. In pista nel momento giusto ha saputo trarre il meglio con la pista bagnata mettendo in riga tutti gli avversari diretti e non con vantaggi che si è guadagnato anche perché ha saputo rimanere sempre entro i limiti del famigerato Track limit che è stato lo spauracchio per quasi tutti gli uomini di vertice, compreso Verstappen che ha ottenuto solo il 4° tempo staccato di oltre 2″ e preceduto da Alonso sia pure per pochi centesimi.
Norris ha saputo regolare Hamilton, oltre 1″, che sembra essere rinato visto che il suo compagno Russell è stato eliminato già quando la pista era ancora asciutta.
Da notare però che la sorpresa di giornata è rappresentata dall’accoppiata Sauber con entrambe le monoposto qualificate nelle prime 10, sia pure con distacchi abissali, posizioni che hanno sempre inseguito per tutta la giornata nelle precedenti sessioni cronometrate
Alle spalle di Verstappen si è qualificato Sainz che continua a dimostrare la sua assuefazione a questa monoposto andato a precedere quello che si presume il suo avversario diretto, per il futuro, Perez che si è messo alle spalle Leclerc autore anche di una toccata fuori pista con danni, almeno, sullo spoiler anteriore che è stato necessario sostituire.
Alle spalle del monegasco si è piazzato Piastri che sta confermando come la Mc Laren su questo tracciato consente un certo feeling per i piloti. Precede l’accoppiata Botta e Zhou con la Sauber, con quest’ultimo che svetta nel G.P. di casa.