Categorie
sport F!

Le approvazioni del Consiglio Mondiale FIA

La FIA ha ufficializzato le corpose decisioni prese nell’ultimo Consiglio Mondiale, con le novità, di cui sinora si era solo parlato, sono state inserite nel regolamento. Nuovo il programma del fine settimana delle gare Sprint. La gara breve sui 100km. si disputerà il sabato mattina, prima del programma qualifiche per il Gran Premio.

Da ora in poi durante i 6 fine settimana Sprint vi saranno due differenti “Parc Fermé:”. Il primo va dalle qualifiche del venerdì pomeriggio fino al termine delle verifiche tecniche del post-sprint race, mentre il secondo entrerà in vigore dalle qualifiche del sabato pomeriggio fino alla conclusione del Gran Premio di domenica.

Tra la fine della sprint race del sabato mattina e l’inizio delle prove ufficiali i team potranno lavorare liberamente per modificare l’assetto in funzione dei dati raccolti in precedenza.

Un altro aspetto riguarda l’utilizzo di una terza vettura in situazioni specifiche per cui i meccanici potranno assemblare un nuovo telaio per facilitare il cambio d’auto in caso di grave incidente, su richiesta e approvazione FIA.

Nel nuovo regolamento vi sono anche delle piccole modifiche per il raffreddamento dei piloti all’interno dell’abitacolo, specie per le gare dove il clima è più caldo e umido. Si potrà montare una presa nella parte alta della scocca, con il solo compito di rinfrescare l’interno dell’abitacolo. Nella presa non potrà essere aggiunto il ghiaccio secco all’interno della presa, in quanto ritenuto potenzialmente pericoloso.

La FIA ha anche reso noto i fornitori di alcuni elementi delle Power Unit di prossima generazione, che faranno il proprio debutto nel 2026, con il compito di fornire i sensori di: livello dell’olio, flussometro, pressione e temperatura, che saranno montati sulle monoposto.