James Key neo responsabile della nuova squadra State F.1 Team, per denominazione ed erede della Sauber Alfa Romeo, ha subito rilasciato una dichiarazione che sembra voler mettere le mani avanti e sottolineare il fatto che se la C44 non dovesse portare a casa i risultati sperati, non sarebbe certo giusto attribuire tutto a lui.
“E’ sempre bello assistere alla presentazione di una nuova macchina. Ma il progetto C44 era già avanzato prima che io arrivassi nel team, a metà della gestazione del progetto, dunque devo dare credito al team, che ha fatto un lavoro fantastico. Chiaramente la realizzazione della C44 non è il lavoro di una singola persona”.
Come è ovvio, pertanto, la sua influenza la si potrà concretizzare a partire dalla seconda parte della stagione, con gli aggiornamenti per la C44, mentre il suo obiettivo sarà quello di impostare la C45, ovvero la monoposto 2026, la prima che prenderà il nome di Audi con il nuovo regolamento tecnico.
“Si tratta di una monoposto che è virtualmente tutta nuova rispetto a quella dello scorso anno, con alcune aree che sono rimaste simili nel posteriore. Ci sono molti cambiamenti meccanici. Alcuni di questi non si vedono”.
“Le sospensioni anteriori sono completamente nuove. -continua-Un progetto difficile e ambizioso per una squadra delle nostre dimensioni. Ci sono molte modifiche dal punto di vista aerodinamico, ovviamente, come ci si poteva aspettare visto che questa rimane l’area principale di sviluppo per una monoposto”.
“Vedremo qualcosa di più nel prossimo futuro, ma possiamo aspettarci una squadra molto affamata, dove tutti sono desiderosi di fare progressi. Abbiamo un piano molto chiaro su come vogliamo affrontare la stagione, abbiamo lavorato duramente per metterci nelle migliori condizioni possibili per scendere in pista con una macchina che conosceremo già bene e un piano chiaro”.
“Vedrete certamente una squadra ambiziosa, con una nuova monoposto che ha molto potenziale e un desiderio profondo di progredire rispetto a dove siamo finiti l’anno scorso”, ha concluso il direttore tecnico del team Stake F.1.