Sepang. Non fossero bastati i problemi d’affidabilità, tra compressore e motore che non riceveva aria compressa per esser alimentato, nel giro di rientro, dopo la bandiera a scacchi, un contatto violento tra la monoposto di Vettel , speronata da quella di Stroll ha creato un danno enorme alla “Gina” non solo alla sospensione posteriore sinistra che è stata divelta in modo quasi anomalo, ma il semiasse sembra aver dato un bel colpo alla struttura.
Per questa ragione da Sepang dovrebbe essere già in viaggio per l’Italia, Maranello-Ges, tutto il complesso cambio trasmissione e differenziale per effettuare i controlli strutturali del caso che si possono fare solo in sede. Per il G.P. del Giappone di domenica prossima non si possono correre rischi. Rischio di affidabilità e rischio di dover effettuare una sostituzione che potrebbe costare 5 posti di arretramento sullo schieramento per il pilota tedesco.
Il G.P. della Malesia è pertanto tutto da dimenticare da una parte, ma parallelamente bisogna fare tesoro di quanto avvenuto, in particolare durante le qualifiche e prima della gara, per far si che tutti i componenti interessati al problema possano essere rivisti in tempo utile. Potrebbe essere stata l’accoppiata tra le alte temperature e l’altrettanto alta percentuale d’ umidità che ha mandato in tilt qualcosa di elettronico, forse anche solo un componente di un cablaggio.