L’Ansia ha pubblicato i dati relativi alle immatricolazioni in Italia nel mese di dicembre ed anche il riassunto definitivo di quanto avvenuto, sempre sul mercato nazionale per le vetture che fanno capo, nominalmente, alla Motor Valley.
Il mese di dicembre nota un forte recesso delle immatricolazioni, interne, per quanto riguarda la Maserati. La Casa del tridente è”spuntata” ed ha registrato solo 117 nuove vetture entrate nel mercato a fronte delle 377 dell’anno passato per cui la percentuale di recessione è del -48,3%.
E’il risultato peggiore che è risultato, nel mese, all’interno del gruppo Stellanti in cui il marchio del tridente è inserito.
Il risultato ha fatto sì che il risultato annuo sia sceso ad una percentuale positiva di un solo +31% che è risultato il migliore tra le tre componenti della Motor Valley.
Totalmente in positivo si è conclusa l’annata della Lamborghini che ha ottenuto un incremento del 35% nelle immatricolazioni mensili ed ha così stabilizzato il risultato annuo, sempre in Italia, a 381 nuovi esemplari che consente di portare il risultato annuo ad un incremento percentuale del + 12,4%.
A due velocità i risultato della Ferrari, sempre secondo i dati Anfia, che grazie alle 25 macchine immatricolate ha portato il risultato percentuale mensile ad un +4,2% che ha consentito di limitare l’annata negativa ad un -7,2% per le sole 642 vetture istradate, di nuovo sul mercato italiano, a fronte delle 50 in più che aveva registrato nel 2022