La Formula E ha svelato il calendario del Mondiale 2024 e la prima novità ci riguarda da vicino: manca l’ePrix di Roma. La Capitale potrebbe infatti perdere la gara all’EUR, poiché considerato ormai inadatto e pericoloso per queste monoposto elettriche sempre più potenti e veloci. Si lavora quindi a un’alternativa per far restare la Formula E in Italia nelle date del 13 e 14 aprile
Le possibili alternative. A spiegare la mancanza di Roma dal Mondiale 2024 di Formula E è stata una nota del Consiglio Mondiale della FIA che ha spiegato: “Stiamo valutando delle sedi alternative per mantenere l’evento in Italia, inclusi circuiti permanenti”. Sembra decisamente improbabile che da qui a breve si possa trovare una soluzione alternativa all’EUR; quindi, Roma è da considerare in bilico. L’evento potrebbe spostarsi però all’autodromo di Vallelunga, a nord della Capitale, ma non è da escludere che ci saranno discussioni anche con altri impianti fuori dalla regione.
Perché non si propone Modena che ha ben 2 alternative possibili: una rievocazione del circuito del parco dove la sede stradale è abbastanza ampia e si possono creare anche un paio di varianti molto interessanti.
La seconda alternativa è quella di sfruttare finalmente per una gara ad alto livello la pista di Marzaglia che ha una lunghezza sufficiente, ammesso e non concesso che per quella data vi possa essere disponibile una parte del nuovo tracciato che dovrebbe completare quello già esistente per diventare si pista di prova ma anche vero circuito.