Categorie
sicurezza stradale

Monopattini nuove regole

Il disegno di legge che dovrebbe introdurre le nuove regole per i monopattini elettrici prosegue il suo iter legislativo. Il testo, approvato nella versione definitiva qualche settimana dal Consiglio dei ministri, verrà esaminato nei prossimi mesi dal Parlamento e potrebbe diventare legge già in autunno. Tante le novità – a partire dall’obbligo assicurativo – per i monopattini: eccole punto per punto.

Obbligo assicurativo

I monopattini elettrici non potranno circolare senza la copertura assicurativa per la responsabilità civile verso terzi prevista dal Codice civile.

La data entro la quale ci si dovrà munire della copertura assicurativa non è ancora stata decisa. Al momento, non è chiaro nemmeno quale dovrà essere il tipo di polizza da sottoscrivere. Il disegno di legge, infatti, parla in modo generico di “assicurazione per la responsabilità civile verso terzi”: data l’obbligatorietà della targa, bisognerà capire se sarà necessaria una RC auto ad hoc oppure se saranno sufficienti i prodotti assicurativi già presenti sul mercato, come ad esempio le polizze di mobilità urbana e le RC capofamiglia

Nel caso di polizze di mobilità urbana il prezzo potrebbe variare dai 40 ai 240 euro all’anno. Il range cambia a seconda delle garanzie offerte e/o dei diversi massimali e/o dei mezzi protetti. Con riferimento alle RC capofamiglia, il prezzo medio potrebbe aggirarsi intorno ai 100 euro all’anno e bisognerà controllare che la circolazione con i monopattini elettrici sia coperta nella polizza. In caso contrario si dovrà sottoscrivere una garanzia aggiuntiva. 

Qualsiasi sarà la soluzione da adottare, il consiglio è quello di controllare sempre le coperture già attive prima di sottoscrivere doppioni. Inoltre, una volta individuata la polizza, va letto con attenzione il contratto, in modo da valutare quali protezioni offre, i massimali, le franchigie, e cosa fare in caso di incidente (ad esempio entro quanti giorni bisogna contattare la compagnia, la documentazione richiesta e così via).

Targa obbligatoria 

Ogni monopattino elettrico dovrà essere dotato di targa e a farne richiesta dovranno essere i proprietari stessi dei mezzi. Non si conoscono ancora nel dettaglio le specifiche della targa e i relativi costi, ma si può ipotizzare che siano simili a quelli che si pagano per uno scooter: circa 50 euro.

Il casco

Sarà obbligatorio per tutti i conducenti. Ad oggi tale obbligo è in vigore solamente per i minorenni.

Limiti di velocità, frecce e niente marcia contromano

Oltre all’obbligo di assicurazione e targa, i monopattini elettrici:

  • potranno circolare solo su strade urbane con limite di velocità non superiore a 50 km/h. Inoltre, verrà imposto ai gestori dei veicoli in sharing l’installazione obbligatoria di sistemi automatici che impediscono il funzionamento dei monopattini fuori città;
  • ·non potranno circolare contromano, neanche nelle strade con doppio senso ciclabile. 

Multe: dai 100 agli 400 euro

Chi non esibirà la targa o viaggerà senza una copertura assicurativa rischierà sanzioni che andranno dai 100 ai 400 euro. Mentre per chi non si doterà di frecce e freni le multe andranno dai 200 agli 800 euro.