Categorie
sport F!

Vince Piastri e Verstappen è tri iridato

La novità delle Mc Laren con Piastri e Norris che hanno stretto Verstappen sul podio che aveva un solo obiettivo, peraltro festeggiato ben poco, definire il suo terzo titolo iridato consecutivo su un tracciato in cui il protagonista sono state le 3 Safety Car ed un vento variabile e non solo per l’intensità anche per la direzione per cui su certe curve ha favorito il superamento del truck Limit.

Al settimo cielo non solo Piastri, per la sua vittoria iridata dopo essere partito dalla pole, sia pure nella gara sprint che non fa statistica in F.1, ma anche i responsabili della Mc Laren che hanno avuto pertanto la conferma del buon lavoro fatto dai rispettivi tecnici dopo che il progetto iniziale si era dimostrato carente visto che a podio hanno portato anche Norris.

Verstappen visto il ritardo dal vincitore, ha evidentemente gestito la sua vittoria iridata che ora gli consente di potersi esprimere senza altri patemi per i resto della stagione.

In casa Ferrari preoccupazioni ulteriori visto che sia la Mc Larejn sia e sopra tutto la Mercedes hanno avuto quasi una facile ragione di entrambe le monoposto rosse che non hanno azzeccato la scelta delle gomme per cui, con Sainz ancora davanti a Leclerc, si sono dovuti accontentare di avere oltre 18″ di ritardo dal vincitore.

Chiudono la lista dei migliori Albon, Alonso e Gasly.

La gara di oggi ha messo in evidenza delle problematiche che potrebbero obbligare la Fia, per ragioni di sicurezza suggerite dal fornitore unico dopo l’analisi approfondita ed invasiva sulla situazione dei pneumatici, ad imporre 3 soste ai box durante la gara di domani .

Su questa decisione non sembra siano stati interessati i piloti ed i manager delle squadre, con i primi che hanno protestato. La situazione di sicurezza è tale per cui la decisione non si discute.

Chi ha deluso: Perez e Stroll a fronte del risultato ottenuto dei rispettivi compagni in pista.