Max Verstappen ha ristabilito i valori in campo ed ha conquistato la poa,.le per il G.P. del Giappone. Al suo fianco l’inedito Piastri che sta dimostrando come i tecnici diretti da Andrea Stella alla Mc Laren hanno capito come sviluppare la loro monoposto che vede, peraltro Norris partire dalla parte gommata del tracciato alle spalle di Verstappen e quindi con buone probabilità di superare il proprio compagno di squadra
Le due Mc Laren hanno costretto Charles Leclerc a doversi accontentare della 4 posizione, nell’unico tentativo di crono possibile e cercato con un grande rischio negli ultimi istanti delle Q3 a fronte di una ipotetica bandiera rossa, , a fronte della disponibilità di gomme per le due Ferrari a seguito di quella bandiera Ross in A1 che ha fatto “bruciare” uno dei set buoni disponibili.
La terza fila trova la conferma di Perez che ha saputo inserirsi tra le due Ferrari davanti a Sainz che peraltro lamenta un ritardo consistente a fronte del tempo della pole.
Grande recupero di Hamilton e Russell che sono affiancati in quinta fila dopo che hanno avuto parecchi problemi nelle sessioni precedenti con l’inglese che ha sottoposto i suoi meccanici ad un super lavoro per avere danneggiato la parte posteriore delle propria monoposto per un passaggio molto garibaldino su un cordolo.
Concludono lo schieramento dei migliori, Tsunoda ed Alonso che hanno messo alla porta Lawson proprio nella giornata che ha ricevuto la notizia di non essere pilota ufficiale per il prossimo anno.
Nelle qualifiche è andato tutto bene anche per il perentorio intervento della FIA a normare4 il comportamento dei piloti nelle fasi finali dei singoli turni di classifica onde evitare le situazioni pericolose che si erano innescate e a Singapore con termini a passo d’uomo mentre vi era chi stata tentando il proprio tempo.
Il limite di 1’50” per effettuare il giro di lancio è stato rispettato da tutti i piloti in pista.