Sepang: Delle previsioni meteo abbiamo detto e non detto. Troppo aleatorie. Unica certezza è questa: se Sebastian Vettel vuole rimanere in corsa per il titolo iridato piloti deve fare cinquina, ovvero vincere per la 5a volta su questo tracciato. Solo con una vittoria infatti può ridurre a 21 punti lo svantaggio che ha nei confronti di Lewis Hamilton. Per il pilota inglese il vantaggio attuale e le possibilità tecnico-prestazionali della W08 sono una tranquillità. Ciò non significa che può abbassare la guardia. Lo ha detto anche il suo boss Toto Wolf.: pensare che il mondiale sia in una sorta di discesa, sarebbe l’errore maggiore che si potrebbe fare. Per questo motivo continua a tenere sotto pressione la squadra per continuare lo sviluppo della monoposto e gara dopo gara incrementare, sempre, le prestazioni. Sia per la Ferrari sia per la Mercedes questo incremento degli studi sui particolare toglie concentrazione sulla monoposto del prossimo anno ma nello stesso tempo consente di raccogliere informazioni utili per gettare le basi di un buon progetto.
La lotta è comunque una cosa diretta Hamilton VS Vettel, fuori i secondi se non si verificano situazioni particolari od anomale in funzione delle strategie che si dovessero “inventare” strada facendo per tutta quella serie di incognite che una gara di F1 presenta. Nessun scommettitore avrebbe puntato un cent sull’eliminazione di entrambe le Ferrari al pronti via a Singapore. Scommessa che nessun allibratore penso abbia mai avuto l’idea di proporre. Dall’accensione del semaforo verde di domani mattina, schiena dritta e concentrazione al massimo. Questo non solo a Sepang ma anche nei rispettivi reparti corse in Europa dove la sveglia suonerà molto presto. In Ferrari cercheranno di ripetere la simbiosi tra i due poli d’interesse: pista e Ges a Maranello per ottenere concrete soluzioni ai problemi che si dovessero presentare. Uno tra questi l’opportunità di avere una grossa dotazione dei pneumatici con il battistrada più morbido e prestazione portato per la prima volta su questo tracciato. Oltre al le prestazioni pure, sul giro della qualifica, bisogna conoscerne affidabilità nel tempo, in funzione delle temperature ed umidità elevate, per capire quali possono essere le strategie di gara migliori.