La F,1 ha spento i motori all’inizio della scorsa settimana quando Mercedes e Mc Laren hanno disputato una sessione di sviluppo per le gomme da pioggia a Spa e la Ferrari ha tolto un pò di ruggine ai suoi due piloti di riserva con mezza giornata di prove ciascuno in pista a fioraio con un caldo veramente insopportabile.
Dai test di Spa sarebbe scaturita un novità tecnica per quanto concerne la disponibilità di un nuovo disegno di battistrada da pioggia che sarebbe una versione più performante della versione intermedia senza richiedere di dover utilizzare le Full Wet.
Questa che si conclude è la prima delle due settimane di ferie concordate tra le squadre prima di riprendere i ritocchi da apportare alle monoposto da spedire in Olanda per la ripresa delle ostilità cui farà seguito anche il G.P. d’Italia a Monza.
Nel frattempo si sprecano le voci del “mercato piloti” in particolare per quanto riguarda il prolungamento dei contratti in casa Mercedes e Ferrari. La voce ricorrente a Maranello, dove ci si appresta a ricordare la scomparsa del Drake, è che Leclerc, nonostante le ripetute dichiarazione di Vasseur, stia definendo un rinnovo contrattuale che porterebbe sino alla fine della stagione 2006 prima di dare corso ad altri 3 anni già opzionati e legati alla prestazione della monoposto della nuova generazione.
Il silenzio più assoluto da parte di Sainz che rilascia comunque dichiarazione di amore assoluto per la Ferrari sui siti ufficiali della F.1. Una cosa. che appare certa è quella in cui le squadre di vertice sembrano essere interessate a definire dei programmi a lunga scadenza per quanto concerne la definizione dei piloti che si possono definire di vertice. In questa direzione dovrebbero lavorare sia Hamilton sia la Mercedes che lasciano trapelare delle certezze cui manca solo la firma.
Tra le varie voci la cena, in Sardegna, che hanno visto presenti i vertici della Liberty Media, Briatore, Stroll e Wolff. Nonostante il clima vacanziero non si può escludere che si sia parlato di come far evolvere la specialità per renderla più appetibile al grande pubblico sia pure in un regime di monoposto dell’accoppiata Red Bull Verstappen che non sembra, per il momento, minare l’interesse per la specialità.