Categorie
sport F!

Spa lunghezza e altimetria dominanti

  • Spa Francorchamps è un circuito in cui gli pneumatici vengono sottoposti a delle sollecitazioni che dovrebbero trovare nell’ultima evoluzione portata dal fornitore unico una sorta di ancora di salvezza per la loro rispondenza in sicurezza.
  • Il punto caratteristico del tracciato è la combinazione consecutiva fra la compressione dell’Eau Rouge e la successiva salita del Raidillon in cui, in velocità molto elevata, il pilota deve curvare prima a sinistra mentre la vettura è schiacciata sull’asfalto dalla deportanza e poi salire velocemente con una piega verso destra e poi a sinistra prima di immettersi sul rettilineo del Kemmel.
  • Spa ha un altra caratteristica di base: è la pista più lunga del campionato di Formula 1, sia pure nella drastica riduzione della sua lunghezza che all’origine misurava ben 14,9 chilometri. Ora è invece il tutto è stato ridotto quasi a metà. I 7.004 chilometri del tracciato vengono percorsi dalle monoposto di Formula 1 per “sole”44 volte .
  • Spa Francorchamps è il tracciato valido per il mondiale di F.1 con la maggiore differenza altimetrica tra i differenti punti della pista. Il più alto è la curva Malmedy (circa 468m sopra il livello del mare) e il più basso la curva dedicata al pilota e giornalista Paul Frere (366m circa) con una differenza di 102,2m.