Categorie
sport F!

F.1 nuovo format qualifiche a Budapest e Monza

La Fia, in accordo con il fornitore unico di pneumatici per la F.1, ha deciso di riprogrammare la sperimentazione del nuovo forma di qualifiche, molto simile a quello già adottato per le sprint race, ma da adottare nel prossimo futuro, 2024 o 2025, per definire la griglia di schieramento dei G.P.

La sperimentazione era prevista per la gara di Imola che invece è stata annullata per i problemi relativi al maltempo. L’aggiornamento delle date vede coinvolti, a fine mese, il G.P. d’Ungheria ed il G.P. d’Italia a Monza.

Due appuntamenti importanti in funzione delle caratteristiche, quasi antitetiche, dei due tracciati, in modo da avere un più ampio spettro do commento da parte di piloti e squadre.

In sintesi le squadre, nel corso delle tre tempistiche differenti, podranno e dovranno usare obbligatoriamente una tipologia di monogama per Q1 battistrada più duro, Q2 battistrada intermedio ed infine per la definizione dei 10 migliori tempi sullo schieramento in Q3 il battistrada battezzato come sonf per quella gara.

Il nuovo format è legato alla volontà di ottenere un risparmio allargato ad un totale di 160 gomme per ognuna delle trasferte previste. Un dato importante per quanto concerne quelle che sono le strategie dei trasporti , oltre ai numeri di costruzione, in funzione del programma di riduzione delle emissioni nocive in atmosfera che deve riguardare tutto il panorama del campionato mondiale