Categorie
sport F!

G.P. di Imola spostato al 2026 questo G.P. Forse

La mancanza delle minime condizioni per effettuare in sicurezza il G.P. di Imola e visto la persistente situazione di massima emergenza la F.1 ha deciso di annullare la gara prima che la decisione venisse presa dalle autorità locali.

La decisione molto importante è stata presa ed annunciata dell’imolese Stefano Domenicali, Ceo della F.1, e rappresenta quasi ,un unicum nella storia del campionato del mondo.

“Emotivamente è un momento forte. Io e la mia famiglia stiamo bene, siamo al sicuro, ma ho amici coinvolti ed è un tema locale molto forte. C’è anche questo aspetto emotivo che però non mi distoglie dal prendere decisioni importanti in momenti delicati come questo. Vanno prese sperando siano giuste, ma la mia coscienza è a posto. Abbiamo fatto la cosa giusta per la gente che sta soffrendo e cercheremo di dare il nostro contributo alle persone che stanno soffrendo”.

La pista di Imola inoltre è isolata dalla furia del Santerno.

“Qui in pista siamo isolati, i ponti sono chiusi e non possiamo far entrare le persone per smontare le cose. Domenica prossima abbiamo già un altro appuntamento (Monte-Carlo). Abbiamo dei team evacuati stanotte nei paesi dov’erano ospitati. La macchina logistica di un GP è complessa, però è giusto essere qui e cercare di far andare avanti tutti nella maniera giusta. Grazie ai promotori di Imola, perché stanno lavorando alacremente in questa situazione così difficile”.

Nessun recupero in stagione come invece fu fatto con il G.P. di Spa in Belgio nel 1985 quando un caldo anomalo estivo e l’enorme potenza dei motori di allora facevano distaccare consistenti pezzi di asfalto sparati sulle monoposto a seguire, trasferito in autunno.

La prima notizia, tutta da definire in quanto riguarda modifiche contrattuali in essere e dovrà essere discussa da tutte le parti interessate, parla di un possibile recupero nel 2026 anche se il contratto è in scadenza al 2025.

“E’ troppo grande quello che questa terra sta vivendo. E disputare comunque una gara in queste condizioni sarebbe stata una decisione che mai avrei potuto prendere e che mai avrei sentito mia. Il GP, svolgerlo nel 2026 potrebbe essere davvero una soluzione anche nel rispetto di ciò che è stato fatto per preparare questo evento, per la F1. Ne discuteremo nelle prossime settimane, ma è un’opzione che è sul tavolo al 100%”