Categorie
Senza categoria

Ferrari: Sepang “Gli è tutto da rifare”

Maranello: Ultime ore a Maranello per tecnici e piloti. Poi la partenza per la Malesia dove ricongiungersi con il materiale tecnico che ha dovuto essere profondamente rivisitato per essere riparato a fronte della più disastrosa partenza della storia nei 70 anni della Ferrari, nelle corse. Ora “gli tutto da rifare”. Su questo tracciato bisogna avere le idee chiare e molta calma sulla strategia di gara. A partire dalle prove libere in cui volente o nolente bisogna acquisire quanti più dati possibili per poter allestire due monoposto che siano al massimo della situazione tecnica sia per prestazione sia per affidabilità. Dal fine settimana si potrà capire se Vettel ha ancora delle opportunità di vincere il titolo iridato, in una stagione che ha dimostrato un recupero tecnico complessivo, nelle prestazioni della SF70H, che negli anni precedenti non si era mai verificato.

La matematica dice che Vettel deve cercare di accorciare di almeno 7 punti lo svantaggio di 28 lunghezze che oggi lo penalizza nei confronti di Lewis Hamilton. Ovvero Vettel deve vincere la gara e Hamilton arrivare al massimo, come miglior risultato,  al secondo posto alle sue spalle. In questo gioco delle parti entrano ad avere un ruolo determinante le “seconde” guide, avvero i compagni di squadra Raikkonen e Bottas. Per il finlandese della Ferrari diventa un obbligo di essere al massimo in seconda fila sul prossimo schieramento di partenza ed andare a centrare, come tempistica ed accelerazione, quello che è avvenuto al pronti via di Singapore quando ha in pratica recuperato i 16 metri di svantaggio che aveva nei confronti di Vettel. Poi il patatrac che è stato archiviato come semplice incidente di gara, quando invece se si riguardano con calma le cose, bisogna valutare che, le esuberanze di Verstappen, sono sempre imprevedibili e pericolose.

Per Hamilton, la situazione attuale in campionato, gli consente di poter effettuare una tattica attendista, anche se, per lui, l’obiettivo è pur sempre una vittoria che andrebbe a chiudere, quasi anticipatamente, stagione per riprendersi quel titolo che il compagno di squadra Rosberg gli ha negato nella passata stagione. Qui entrano in gioco i miglioramenti che i tecnici anglo-tedeschi potranno mettergli a disposizione. Anche loro hanno fretta di chiudere la partita cercando di consentire all’attuale leader del mondiale di portare già da domenica a +35 il vantaggio su Vettel. Risultato che lascerebbe, come unica porta aperta, a  Vettel di centrare le successive 5 vittorie per andare alla fine della stagione. Si deve ricordare che sulla W08 è già stato montato il motore 04 della stagione e pertanto, un eventuale problema che ne chiedesse la sostituzione, sarebbe equivalente ad una penalità sullo schieramento di partenza se non si fa ricorso ad uno dei propulsori già utilizzato in stagione, motore che avrebbe una certa carenza nella potenza erogata a fronte di quello attuale.