Categorie
sicurezza stradale

Proposta di legge per un solo passeggero in auto dalle 0 alle 5

Sulla giusta, per certi aspetti e come al solito, suggestione che sta facendo seguito ad una serie di incidenti con molti decessi tra i giovani, alla Camera ha iniziato a circolare una bozza di legge che vuole impone delle severe limitazioni per il trasporto persone tra le 0 e le 5 su vetture condotte da giovani.

La norma la si vuole imporre a coloro che hanno meno di 21 anni o che hanno un “anzianità” di patente inferiore ai tre anni, con delle sanzioni molto pesanti e non solo dal punto di vista economico ma che coinvolgono sospensioni e revoca della patente e fermo del mezzo.

A fianco del guidatore non potrebbe trovare posto più di una persona in quegli orari che sinora si sono dimostrati quelli in cui si sono verificate le ultime stragi del “sabato sera”.

Questa restrizione si andrebbe ad aggiungere a quelle già in essere e relative all’utilizzo di sostanze psicotiche (alcol e droghe) che alterano lo stato di attenzione del guidatore.

La nuova normativa avrebbe un valore legato anche ad un altro aspetto che viene sottostimato: la mancata abitudine a guidare vetture a pieno carico ed a quelli che sono i comportamenti delle stesse anche in condizione di guida normale.