C’è un video, registrato da una delle telecamere montate sulla SF-23, che sta diventando virale nel web. Le immagini i mostrano chiaramente che, alle alte velocità, nella parte superiore del muso, il punto che si collega alla scocca , lo stesso si solleva .
Già in passato allo stesso muretto si era riscontrato un problema con un abbassamento della parte superiore a formare quasi una sorta di cucchiaio che subito è stato “qualificato” come modifica aerodinamica che è proibita.
Nel video si vede chiaramente come questa “apertura” ha dimensioni differenti per spessore e larghezza, in funzione della velocità che raggiunge la monoposto mentre in curva tutto ritorna ad essere posizionato come da progetto.
Bisogna capire se il tutto è effetto di una pressione interna che porta l’aria a cercare di sfogarsi, la qualcosa potrebbe essere assimilato ad un drag, mentre la seconda ipotesi meno plausibile potrebbe attribuirsi ad un distacco dei flussi creando una sorta di vuoto,
Sulla cosa non è dato sapere se la FIA sta prendendo provvedimenti o si aspetta ad analizzare i dati raccolti con la telemetria per imporre una modifica in attesa della gara di Imola,