Categorie
sport F!

G.P. a Baku si riscrive la storia della F.1

Oggi 28 aprile 2023 si apre una nuova pagina bianca nella storia della F.1 tutta da riscrivere. La pista diventa la sintesi delle: capacità di un progetto, capacità di sintesi dei tecnici presenti in pista, dell’abilità lavorativa dei meccanici ed infine di quelle che sono le capacità naturali dei piloti.

Una squadra di F.1 diventa ancor più squadra nel concetto con cui è stata sinora rappresentata. In soli 60 minuti tutto dovrà essere sintetizzato, il lavoro ai box ottimizzato, con tempistiche da “Pat Stop”, il risultato in pista concretizzato senza strategie di sorta, fatta salva quella della massima velocità.

In 60 minuti, ognuno dei singoli componenti tra le decine di persone direttamente impegnate attorno e con una monoposto dovrà sapersi esprimere con lo stesso concetto con cui ogni pilota dovrà esprimersi in pista nella lotta contro il tempo.

Tutto avrà il ritmo della qualifica per accedere alle migliori posizioni dello schieramento prima e della o delle gare, poi.

60 minuti in cui ogni secondo ha la sua importanza capitale come pure i minuti in cui i piloti saranno in pista, in particolare nella classifica del sabato mattina.

Tutto deve essere sfruttato senza se e senza ma. Il nuovo format metterà veramente allo scoperto quelli che sono pregi e difetti, in particolare per quanto riguarda quelle che sono le capacità dei piloti che non potranno “nascondere” con le strategie le effettive e singole capacità.

Un fine settimana cui tutti i soggetti dovranno abituarsi con una forma mentale rivoluzionata e che avrà altre 5 occasioni per far capire se deve diventare il format di base di tutte le nuove gare iscritte a calendario er il futuro.

Tre giorni in cui si dovrà esprimere la sintesi al massimo livello del lavoro che viene svolto durante tutti i giorni in cui la squadra si trova, invece, allocata all’interno di ogni singola struttura.

Si può stabilire che il campionato iridato più importante o almeno equiparato diventerà quello dei Costruttori in quanto essere la sintesi di quello che poi il pilota può esprimere in pista fatti salvi errori ed omissioni.

Sara vera gloria?