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FERRARI F1

1’10″34 il tempo di Sainz in 3 giri

Contrordine maestro, invece di sviluppare un lavoro più lungo di giri in pista ma con una utilizzazione parziale del tracciato di 1413 metri, i tecnici Ferrari hanno preferito cominciare a raccogliere dati sul comportamento della debuttante SF-23 utilizzando il circuito lungo di 2996 metri , battezzati da sempre di 3000 metri di lunghezza.

Charles Leclerc per primo ha portato in pista l’inedita SF-23 sulla pista di Fiorano alle 12.05 compiendo 2 giri con una simulazione di partenza proprio nell’attimo in cui gli è stato imposto, come da concordato, il rientro ai box..

A seguire, alle 12.45 è stata la volta di Carlos Sainz che di giri, completi, ne ha compiuti 3 per cui è stato possibile registrare un tempo di 1’10″34 prima della simulazione di partenza che ha concluso il lavoro in pista di oggi riportando la monoposto ai box definitivamente.

Decisione legata al rispetto della lunghezza massima di 15km. ed anche alla volontà dei tecnici per avere l’opportunità di controllare che tutto fosse a posto e cominciare da domani mattina a testa bassa per effettuare 50 km: per ognuno dei due piloti con un impegno in pista più probante.

I dati raccolti sono già ed immediatamente confrontati con quanto sinora simulato staticamente e poi tali da consentire ai piloti demandati, oltre a quelli di prima squadra di cominciare a sviluppare il sistema e portare in Bahrain una solida base da utilizzare nei tre giorni che anticipano il debutto del mondiale il 5 marzo.

FERRARI SF-23 – SCHEDA TECNICA

Vettura
Telaio in materiale composito a nido d’ape in fibra di carbonio con protezione halo per l’abitacolo. Carrozzeria e sedile in fibra di carbonio
Cambio longitudinale Ferrari a 8 marce più retro
Differenziale posteriore a controllo idraulico
Freni a disco autoventilanti in carbonio Brembo (anteriore e posteriore) e sistema di controllo elettronico sui freni posteriori.
Sospensioni anteriori a puntone (schema push-rod), sospensioni posteriori a tirante (pull-rod).
Peso complessivo con acqua, olio e pilota 798 kg
Ruote anteriori e posteriori: 18”.

Power unit
Nome 066/10
Cilindrata 1600 cc
Giri max 15.000
Sovralimentazione Turbo singolo
Portata benzina 100 kg/hr max
Quantità benzina gara 110 kg
Configurazione V6 90°
Nr cilidri 6
Alesaggio 80 mm
Corsa 53 mm
Valvole 4 per cilindro
Iniezione Diretta, max 500 bar

Sistema ERS
Configurazione: Sistema ibrido di recupero dell’energia attraverso motogeneratori elettrici
Pacco batteria: Batterie in ioni di litio dal peso minimo di 20 kg
Energia batteria 4 MJ
Potenza MGU-K 120 kW
Giri max MGU-K 50.000
Giri max MGU-H 125.000