Marina Bay: Che le Red Bull di Ricciardo e Verstappen, su questo tracciato cittadino, in notturna potessero essere le più veloci era dato per scontato. Che le Mercedes le inseguissero ci sta anche, sia pure con distacchi rilevanti (Hamilton a 7/10 e Bottas a1″29) ma che le Ferrari fossero precedute anche da entrambe le Mc Laren Honda lascia esterrefatti. I distacchi di Raikkonen e Vettel, che ha anche toccato le barriere, sono attorno a 2″, un’ eternità. Le Sf70h hanno mostrato delle carenze effettive in entrambe le strade percorse dai tecnici nella ricerca poi una messa a punto che, diverse per entrambi i piloti, non hanno dato dei risultati “decenti”. I tecnici stanno elaborando di dati raccolti con un interfaccia con il reparto corse della Ferrari a Maranello, sia il Virtual Garage sia il simulatore di guida sia il banco prova motori.
E’ molto probabile, ai tempi andati succedeva spesso, che domattina le monoposto sia “azzerate” ovvero riportate al punto di inizio sviluppo per scartare tutto quanto è stato fatto sinora e cercare altre strade o ogni singola cosa di buono recepita durante la prima giornata di lavoro in pista. Nei box di Marina Bay non si potrà fare più di tanto in quanto esistono dei limiti temporali, orari di lavoro, ben precisi ed esistono solo opportunità limitate per accedere oltre. Bisogna bruciarsi delle deroghe che è meglio tenere nel cassetto nel caso, nelle prossime gare, succedesse di dover ricostruire una monoposto, danneggiata in prova, in vista della gara.
A Maranello invece si potrà andare avanti anche notte tempo, almeno sino a tardi per poter consegnare ai tecnici, nella mattinata di domani, il materiale necessario per ottenere, almeno la seconda, massimo terza fila. Situazioni di ” pericolo” perché una ammucchiata nelle prime 23 curva dopo il via è quello che si deve evitare. Bisogna assolutamente fare le qualifiche e la gara sulle Mercedes in funzione del punteggio mondiale piloti. Vista la situazione, sia pure non vi sia nulla di ufficiale, non è difficile immaginare che a Marchionne le palle potrebbero girare vorticosamente.
immagine per gentile concessione della Ferrari Spa