Categorie
sport

La prossima Mille Miglia transiterà per Maranello e Modena?

Nella tappa del 15 giugno, che partirà da Roma con arrivo a Parma, che sarà sede di tappa, le 405 vetture iscritte alla prossima edizione della Mille Miglia transiteranno da sud a nord nella nostra provincia toccando anche una zona iconica per l’automobilismo sportivo, Maranello.

Il tragitto di massima in provincia inizierà dopo il passo dell’Abetone e scendendo dai contrafforti dell’ Appennino passerà nella periferia sud di Modena prima di svoltare verso ovest in direzione di Reggio Emilia.

Gli organizzatori non hanno ancora reso pubblico il percorso definitivo e particolareggiato che nella prima parte, dal passo dell’Abetone sino ad arrivare a Pavullo seguirà la Strada Statale 12, via Giardini, attraverso i paesi che la caratterizzano.

Dopo Pavullo, non si sa se il tracciato rimarrà quello storico, attraverso Serramazzoni, sempre lungo la strada Giardini che però in quel tratto è stata declassata da s.s. 12 a provinciale, per scendere verso Maranello, come sarebbe più logico, o se invece abbandonandola si scenderà verso Modena, lungo la nuova Estense che in effetti risulta oggi essere la s.s. 12.

La soluzione più caratteristica sarebbe quella di prevedere il transito attraverso Maranello e poi, con una semplice deviazione a sinistra alla prima rotonda a nord del paese, far passare le vetture in prossimità del Museo Ferrari e poi davanti alla GES e quindi ritornare sulla strada Giardini proprio davanti all’ingresso storico della Ferrari industriale.

Da capire, poi, se gli organizzatori pensano di far arrivare a Modena i partecipanti per innestarsi nel percorso storico-agonistico nel centro della città o se invece opteranno per by passare il centro città, alla periferia sud, utilizzando la complanare e raggiungere la via Emilia, in direzione di Reggio Emilia.