Uno degli uomini più importanti dell’automobilismo modenese, Mauro Forghieri si è spento all’età di 87 anni questa mattina. Uomo legato a doppio filo alla Ferrari ed Enzo Ferrari in particolare. Entrato giovanissimo al reparto corse della Ferrari, voluto da Enzo Ferrari in persona che ne aveva individuato il carattere e le capacità che gli furono e sono state riconosciute da mote delle persone che gli sono state avversarie.
Dopo aver contribuito a tanti successi della Ferrari, sia nel settore della F.1 sia in quello delle gare di durata e quelle in salita, seppe realizzare un progetto molto innovativo di vetture GT trazione integrale che protetta da una lunga serie di brevetti contribuì a salvare le sorti della Ferrari in un suo momento molto critico grazie ai finanziamenti ottenuti dall’Europa.
Dopo il periodo storico della Ferrari Forghieri fu il fondatore della Lamborghini Engineering e realizzò un motore di F.1 che seppe far innamorare Ayrton Senna mentre il suo patron Ron Dennis preferì i soldi della Peugeot.
La sua salma sarà posta oggi e domani presso il Funeral Home di Modena mentre la cerimonia funebre dovrebbe essere venerdì presso la chiesa di S.Pietro a Modena dalle ore 11.00.