Categorie
Senza categoria

Autodromo: monitorare

Monitorare l’impatto ambientale dell’ampliamento dell’Autodromo e l’attuazione di tutte le prescrizioni contenute nel procedimento autorizzativo è il principale invito contenuto nei due ordini del giorno, collegati dell’Autodromo di Modena a Marzaglia, presentati dai consiglieri Stefano Manicardi (Pd) e Antonio Baldini (Fratelli d’Italia-Popolo della famiglia) e approvati dal Consiglio comunale nella seduta di oggi, giovedì 30 giugno. L’ordine del giorno presentato dal consigliere Baldini, e sottoscritto anche da Lega Modena, Forza Italia e Modena sociale, ha ottenuto il voto a favore di Pd, Lega Modena e Fratelli d’Italia-Popolo della Famiglia; astenuti Sinistra per Modena ed Europa verde-Verdi; contrario il Movimento 5 stelle. Il documento presentato dal consigliere Manicardi è stato approvato con lo stesso voto: a favore Pd, Lega Modena e Fratelli d’Italia-Popolo della Famiglia; astenuti Sinistra per Modena ed Europa verde-Verdi; contrario il M5s. Assenti Modena sociale, Forza Italia e Modena civica.

Entrambi gli ordini del giorno, inoltre, chiedono di coinvolgere i residenti della frazione di Marzaglia in azioni di informazione e partecipazione, attraverso assemblee pubbliche e con il coinvolgimento del Quartiere 4.

Nel dettaglio, l’ordine del giorno del consigliere Baldini invita a monitorare l’iter del procedimento autorizzatorio e a comunicarne l’esito al Consiglio comunale, convocando entro sei mesi dalla sua conclusione una commissione congiunta Seta/Risorse nella quale illustrare, con l’aiuto di tecnici Arpae e Ausl, gli interventi di mitigazione ambientale progettati, presentati e realizzati dalla società Autodromo.

Anche la mozione del consigliere Manicardi invita a fare in modo che Arpae e Ausl aggiornino il Consiglio sui controlli effettuati, mentre, per quanto riguarda la partecipazione, chiede di “favorire il dialogo e la collaborazione tra la società Autodromo e la frazione di Marzaglia Nuova” sulle istanze dei residenti, della rete associativa e di tutti i portatori d’interesse della frazione, e di “incoraggiare lo svolgimento di attività aperte al pubblico all’interno dell’Autodromo per favorire una cooperazione duratura tra la società e le associazioni, enti e imprese attive sul territorio”.