Ieri una prima serie di novità per quanto concerne la F.1 ed oggi si parla di un nuovo format di qualifiche avente lo scopo di ridurre il numero di treni disponibili per ogni fine settimana, si tratta di “sperimentazioni” da finalizzare per la decisione definitiva da applicare nel 2023.
In due weekend del prossimo anno che devono essere ancora decisi, la disponibilità di pneumatici da utilizzare nel fine settimana sarà ridotto dalle attuali 13 alle sole 11, ovviamente solo per la tipologia slick
In questi due fine settimana il fornitore unico metterà a disposizione di ciascun pilota 3 set di gomme hard, 4 di medie e 4 di soft. Potranno essere utilizzate solo in caso di qualifiche asciutte, e la novità principale è rappresentata da un obbligo insindacabile per quanto riguarda la loro utilizzazione.
Nella Q1 i piloti dovranno utilizzare mescola hard, nella Q2 la media e nella Q3 la soft, sarà libero il numero di set da utilizzare nella sessione in base alla disponibilità.
FIA, Liberty Media e fornitore analizzeranno i riscontri che arriveranno da questo inedito format per valutare l’obbligo di un utilizzo più ampio, poiché permette di risparmiare il numero di set di pneumatici da trasportare sui campi di gara e quindi un risparmio economico
Ci sono da aspettarsi delle ulteriori novità in quanto una nuova riunione della Commissione F1 è prevista nel prossimo weekend di Spielberg, la prossima settimana.