Categorie
Senza categoria

Alpine che piazzamenti in gara

Nonostante le posizioni deludenti ottenute sulla griglia di partenza – rispettivamente dodicesima e ventesima – le monoposto di BWT Alpine F1 Team hanno tagliato il traguardo al settimo e al nono posto, grazie alle magnifiche prestazioni di Esteban Ocon e Fernando Alonso. Insieme hanno fatto guadagnare otto punti al team alla fine di un torrido Gran Premio di Spagna sul Circuito di Barcellona-Catalunya.

Esteban si è fatto strada tra gli avversari fin dall’inizio della gara, trovandosi ben presto a lottare per la zona punti. Quanto a Fernando, considerato l’eroe locale, è passato dall’ultimo posto sulla griglia di partenza – in seguito al cambio motore – al nono posto al traguardo!

Entrambi i piloti hanno optato per una strategia a tre pit stop, cominciando con gomme soft, prima di passare alle medium nel secondo stint e, infine, concludere con due set di gomme soft nella seconda metà della gara.

Esteban ha mantenuto un ritmo sostenuto, sfruttando la sua conoscenza della pista per guadagnare posizioni lungo i 66 giri di questa gara impegnativa e concludere con un comodo settimo posto. È la quinta volta che, in questa stagione, entra in Top 10.

Nel suo 19° Gran Premio di Spagna, disputato sul suolo natio, Fernando ha condotto un’ottima gara partendo dalle retrovie, dando prova di pazienza e abilità per ottenere due punti.

Esteban Ocon – Partenza: 12° / Arrivo: 7°

Sono molto felice per il team, oggi, con questi due buoni risultati. È probabilmente quanto di meglio potessimo sperare, considerata la giornata di ieri. Il team può essere molto fiero di ciò che abbiamo realizzato. Ho fatto un ottimo primo stint, con qualche bel sorpasso. Nel complesso, non penso che avremmo potuto far meglio. È bello vedere Fernando concludere la gara in zona punti, dopo essere partito dal fondo della griglia e tanto più farlo qui a Barcellona. Dopo un sabato difficile, abbiamo dimostrato che il ritmo lo abbiamo e che l’auto va bene, per cui questo risultato è davvero positivo. Stanotte dormirò alla grande!

Fernando Alonso – Partenza: 20° / Arrivo: 9°

È fantastico aver concluso la gara in zona punti oggi, soprattutto dopo le brutte qualifiche di ieri, per cui mi ritengo molto soddisfatto. L’atmosfera che si respirava oggi era speciale e anche se siamo partiti dall’ultima posizione, penso che siamo riusciti a regalare un bello spettacolo ai fan. Mi sa un po’ di vittoria! Spero che, d’ora in poi, saremo in grado di continuare ad arrivare in zona punti. Penso che, domenica, dovremo fare ancora progressi ma oggi abbiamo fatto un buon lavoro e abbiamo gestito bene la situazione. Tornando a Miami e a quanto successo giovedì, forse ora vedo le cose diversamente. I commissari hanno fatto il loro lavoro a Miami e forse noi vediamo le cose da una prospettiva diversa dal posto di guida e nel pieno dell’azione. Sostengo pienamente le idee della FIA e desideriamo collaborare con loro per migliorare lo spettacolo offerto ai fan.

Laurent Rossi, CEO di Alpine: Prima della partenza della gara, il weekend non era certo promettente. Ma siamo riusciti a sistemare le cose, concludendo con entrambe le monoposto in Top 10. Guadagnare otto punti, dopo essere partiti dalla ventesima e ultima posizione della griglia con Fernando e dalla dodicesima posizione con Esteban, è sicuramente gratificante e meritato. Siamo riusciti a guadagnare punti, dopo le difficoltà delle qualifiche, cosa importante perché la lotta che portiamo avanti nel Campionato è serrata. Detto questo, dobbiamo continuare a lavorare sodo, in particolare garantendo una maggiore costanza nelle performance per tutto il weekend, in modo da migliorare le nostre posizioni sulla griglia di partenza. Oggi, su un circuito impegnativo e nonostante le condizioni difficili, abbiamo dimostrato di avere tutto ciò che ci vuole per essere performanti la domenica. Ora dobbiamo dimostrare di essere in grado di lottare per essere alti in classifica più regolarmente. Considerate le circostanze, tutti i membri del team hanno fatto un buon lavoro oggi. Ora ci concentriamo su Monaco, per la settimana prossima, in cui sappiamo che il risultato della gara dipenderà in buona parte dalla nostra performance di sabato.